nona lezione
common Check
Il punto di partenza di questo ragionamento è un quesito: come si fa a trasmettere dati strutturati (alfanumerici e numerici)? Se si vuole trasmettere dati numerici senza significato, viene utilizzato un codice binario, ma facendo questo viene trasmessa una sequenza di numeri: il salto concettuale è quello per cui vengono considerate due classi che sono le COSTANTI ( informazioni) ed i RISULTATI.
Per capire meglio questo concetto si può pensare ad un FOGLIO ELETTRONICO (spread sheet ) in cui le caselle risultato sono caselle in cui vi è un operatore o meglio una funzione. Utilizzando quindi un foglio elettronico è come se si utilizzasse un "modello scientifico" lavorando secondo la logica " what - if".
Anche quando si utilizzano i dati di origine testuale si lavora con dei modelli quindi si usano CAMPI (colonne) e RECORD (righe) rispettivamente nelle colonne e nelle righe: questa è la logica del DATA BASE. Uno dei programmi per fare il data base è il Desktop Publishing uscito nel 1985 che associa le caratteristiche del database con la grafica. L'elemento grafico viene associato ad una scheda che consente l'accumulazione di parecchie informazioni.
Questo sistema precede quello che verrà successivamente denominato GIS ( geographical information sistem).
Le potenzialità di questo sistema sono state utilizzate anche nel disegno architettonico, per cui sono stati introdotti sul mercato programmi come il Vector Works che associano lo spread sheet,ad un sistema grafico.
Una volta costruito questo modello si può inserire, all'interno di questa griglia contestuale, un numero di record infinito con dati testuali o numerici; attraverso l'utilizzo di questa grande base di dati si possono fare anche ricerche mirate (questa è la strutturazione logica del DATABASE).