La storia del rock’n roll inizia approssimativamente intorno alla fine degli anni ’50.

In quel tempo si veniva dagli anni in cui spopolava la lirica (soprattutto in Europa), mentre in America si era diffusa la febbre del jazz, dei favolosi virtuosismi della tromba di Louis Armstrong (fig 1).

figura 1 (Louis Armstrong)

Il rock’n roll può considerarsi difatti un ramo di evoluzione di questo genere musicale, del quale si riprende anche la strumentazione con il pianoforte, batteria, contrabbasso o basso, e la chitarra elettrica che proprio in questo periodo si affermava. Si ricorda lo stile di Elvis (fig. 2), "il Re", ma anche le canzoni corali dei Beach Boys e dei Bee Gees intorno agli anni ’60.

figura 2 (Elvis)

Ed è proprio in questi anni che il rock’n roll si trasforma in quello che definiamo rock: nel 1962 il gruppo di Liverpool dei "Beatles" (fig. 3)esce con il primo disco "love me do"con il quale si affermeranno sul palcoscenico mondiale. Il genere cambia stile, diventando più particolare e ritmico , come in "Help", "come togheter", "a hard day’s night", capolavori della mitica coppia "Lennon McCartney".

figura 3 (Beatless)

Con l’avvento degli anni ’70 il rock cambia ancora: più elaborato ed aggressivo e si trasforma nell’hard rock, considerato padre della maggior parte delle canzoni contemporanee. I fondatori di questo ramo sono oramai considerati i gruppi quali "Led Zeppelin"(fig.4), "Black Sabbath"(fig.6) "Deep Purple"(fig.5); un rock caratterizzato da ritmi veloci, suoni elettronici, e distorsioni; le canzoni esaltano la virtuosità dei musicisti e la loro bravura nel trasformare la complessità di brani classici in un qualcosa di più moderno ed in tema con lo spirito di rivolta di quegl’anni.

 

figura 4 (Led Zeppelin)

figura 5 (Deep purple)

 

figura 6 (Black sabbath)

Non è tardiva la nascita di altri rami quali il "rock psichedelico", di cui padri indiscussi sono i fantastici "Pink Floyd"(fig.9), nei quali risaltava il genio di Waters vero trascinatore del gruppo.

figura 9 (Pink floyd)

Si evolve oltre alla musica, più armoniosa ed impreziosita da una nuova concezione dei suoni, lo stile dei concerti in cui si fondeva musica ed un’altrettanto elaborata scenografia. Altri artisti di questo campo sono i "Genesis", "Yes", "Emerson Lake ‘n Palmer"(fig.7), "Super tramp", ed anche sul territorio italiano la stessa P.F.M.(premiata forneria marconi)(fig.8).

 

figura 8 (P.F.M)

figura 9 (E.L.P.)

 

Negli anni seguenti il rock ha dato vita ai più svariati generi che si sono caratterizzati per la loro funzione frammentatrice di quest’ultimo, fino a sfiorare ed a raggiungere l’assurdo. Negli anni ’90 il genere ha manifestato una certa stanchezza nella sua capacità di rinnovarsi, fino a cadere in un declino, provocato da nuove tendenze che hanno un po’ rovinato lo scenario musicale, anche per via dell’elevato interesse economico a cui siamo giunti.

 

Jacopo Creatini (crea)