nomi
proviamo ad elencare qualche nome del vecchio e simpatico imbecille. (in quasi tutte le storie dell'iconografia popolare il diavolo, pur comportandosi con straordinaria lealtà e dirittura morale, ha la peggio).
Abaddon il "distruttore", re infernale dell'Apocalisse ed assimilato al dio Apollo.
Asmodeo il "devastatore, vago assassino biblico
Astarotte, derivato presumibilmente dalla divinità cananea Astarte
Behemoth, la "bestia" di Giobbe, con la forma di diavolo/ippopotamo
Memnoch, diavolo eccellente e primo avversario
Belial, il "malvagio", derivato da Baal, con cui i profeti se la prendevano continuamente
Belfagor , originato da Baal-fagor , (baal era anche una divinità cananea e fagor pare fosse un monte[peor])
Diavolo , derivante dal greco diabolos (=accusatore, calunniatore), equivalente di "satan"
Belzebù, baal-zebub, dio dello sterco, del letamaio e , per metonimia, il dio delle mosche
Demonio, dal graco daimon, dalla radice indoeuropea collegata con il concetto di "brillio"
Lucipher, l'apportatore di luce, identificato con il pianeta Venere
Mefistofele, il nemico della luce
Satana, derivante da Satan, termine semitico dal significato di "avversario, oppositore"
Seth, il personaggio malvagio della teologia egizia
Mara.quello della teogonia indiana
Ahriman, il diavolo babilonese, ben noto agli ebrei nel corso del loro lungo esilio
Aeshma, demone del furore babilonese
Pazuzu, re degli spiriti maligni dell'aria (ricordate l'"esorcista")
Ascera, dea cananea
shedim, nome generico dei demoni per il poplino ebraico
Lilitti o Lilith, divolessa babilonese
Azazel, demonio del deserto, babilonese
Tifone, mostro greco
Ecate o Diana, dea/diavolo greca
Pan, ispiratore anche di alcuni tratti fisici del diavolo
Serpente, la povera bestia che ha pagato a caro prezzo la sua trasformazione diabolica
Shaitan e Iblis, nomi coranici del diavolo
Adramelech, gran cancelliere degli Inferi
Amduscias, granduca degli Inferi (buon suonatore, se richiesto da anche concerti)
Kobal , pare sia anche il patrono (infernale) egli attori
Nergal, spia di Belzebù e poliziotto infernale
Sidragasum, demone delle danzatrici
Ukobach, pare sia il demone che sovraintende alle fritture ed ai fuochi d'artificio
Zepar, demone guerriero
e poi
Compagnone, Satanasso, Nanu Moru, Racecotena, parasacco, Diella, Mazzamauriello, Zifèrru, Farfariello, Santo di Càulu, Gjaul, Zefierno, Farfareddu, Mazzamereddu, Zuppiddu, Grande Becco, Gran nero, Leonardo, Ludovico, Macometto, Martino o Martinello, Pietro Lavoratore, Roberto, Signore del bosco, Ancilu niuru, Berlicche, Barbarosso, Barron, Bobò, Boborosso, Chiddu cu li corna, Chulicchiu, Cifero, Ciulefanasse, Cudicio, Fa-male, Farfagnic, Furfarello, Fistolo, Gran Vermo, Grappin, Bonnot, Robin, Griffon, Marjolaine, Bruyère, Sautebuisson, Lou Pecat, Mermet (negro dai piedi forcuti), Griffart (gallo nero), Corps diable (corvo), Borel, Revel, Guglielmo di Ginifert (bambino dal viso bianco), Hemerlé, Vollandt, Peterlé, Courtaulx (conventuale, trattasi di strumento musicale), Pantoufle, Mornifle (gioco di carte), Lucibello, Lucifugo, Lupo Fenris (derivazione nordica), Lu Tintu, Lu nnimicu, Lu virseriu, Tentennino, Old Nick, Gooseberry, Martin Pignol, Resie , Michi Mitis, Malerobe, Maracut, Galafar, Codute, Barba Sucòn, Boboi, Mala Cosa, Mastru Gnaziu, Mazzamareddu, Mmalidittu, Ntantiddu, O' Munaciello, Puzzimene, Beemont, Iscaaron, Balaam, Gresil, Aman, Motelu, Lissi, Briffault, Puzzolente, Ravano, Serpi Fitenti, Tentennino, Ticchi-tacchi, Zupiddu... e via con le stupidaggini.
Da ricordare che il personaggio di satana (la maiuscola è tarda) nelle prime citazioni bibliche ha la veste di un accusatore "per conto di" Dio. Certo ne contesta le "divine" decisioni, certo ne discute gli atti ma si comporta come un consigliere spesso in disaccordo con il proprio sovrano. Si presenta liberamente al suo cospetto e discute "amabilmente" con Dio, che gli lascia sovente mano libera. In precedenza il "tentatore" era rappresentato da Jahvé stesso e soltanto nel periodo intercorrente tra l'IX° secolo prima di Cristo (Samuele XXIV,1) ed il V° secolo (Cronache XXI, 1) il personaggio di satana assume una consistenza indipendente da Dio, senza però le connotazioni manichee assegnategli dal tardo giudaismo (II° sec.) e dal cattolicesimo.
nomi
OCRAM
WEB BASE
:PUNTO PARTENZA DI TUTTI I SITI
|