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proviamo ad elencare qualche nome del vecchio e simpatico imbecille. (in quasi tutte le storie dell'iconografia popolare il diavolo, pur comportandosi con straordinaria lealtà e dirittura morale, ha la peggio).

Abaddon il "distruttore", re infernale dell'Apocalisse ed assimilato al dio Apollo.

Asmodeo il "devastatore, vago assassino biblico

Astarotte, derivato presumibilmente dalla divinità cananea Astarte

Behemoth, la "bestia" di Giobbe, con la forma di diavolo/ippopotamo

Memnoch, diavolo eccellente e primo avversario

Belial, il "malvagio", derivato da Baal, con cui i profeti se la prendevano continuamente

Belfagor , originato da Baal-fagor , (baal era anche una divinità cananea e fagor pare fosse un monte[peor])

Diavolo , derivante dal greco diabolos (=accusatore, calunniatore), equivalente di "satan"

Belzebù, baal-zebub, dio dello sterco, del letamaio e , per metonimia, il dio delle mosche

Demonio, dal graco daimon, dalla radice indoeuropea collegata con il concetto di "brillio"

Lucipher, l'apportatore di luce, identificato con il pianeta Venere

Mefistofele, il nemico della luce

Satana, derivante da Satan, termine semitico dal significato di "avversario, oppositore"

Seth, il personaggio malvagio della teologia egizia

Mara.quello della teogonia indiana

Ahriman, il diavolo babilonese, ben noto agli ebrei nel corso del loro lungo esilio

Aeshma, demone del furore babilonese

Pazuzu, re degli spiriti maligni dell'aria (ricordate l'"esorcista")

Ascera, dea cananea

shedim, nome generico dei demoni per il poplino ebraico

Lilitti o Lilith, divolessa babilonese

Azazel, demonio del deserto, babilonese

Tifone, mostro greco

Ecate o Diana, dea/diavolo greca

Pan, ispiratore anche di alcuni tratti fisici del diavolo

Serpente, la povera bestia che ha pagato a caro prezzo la sua trasformazione diabolica

Shaitan e Iblis, nomi coranici del diavolo

Adramelech, gran cancelliere degli Inferi

Amduscias, granduca degli Inferi (buon suonatore, se richiesto da anche concerti)

Kobal , pare sia anche il patrono (infernale) egli attori

Nergal, spia di Belzebù e poliziotto infernale

Sidragasum, demone delle danzatrici

Ukobach, pare sia il demone che sovraintende alle fritture ed ai fuochi d'artificio

Zepar, demone guerriero

 

e poi

Compagnone, Satanasso, Nanu Moru, Racecotena, parasacco, Diella, Mazzamauriello, Zifèrru, Farfariello, Santo di Càulu, Gjaul, Zefierno, Farfareddu, Mazzamereddu, Zuppiddu, Grande Becco, Gran nero, Leonardo, Ludovico, Macometto, Martino o Martinello, Pietro Lavoratore, Roberto, Signore del bosco, Ancilu niuru, Berlicche, Barbarosso, Barron, Bobò, Boborosso, Chiddu cu li corna, Chulicchiu, Cifero, Ciulefanasse, Cudicio, Fa-male, Farfagnic, Furfarello, Fistolo, Gran Vermo, Grappin, Bonnot, Robin, Griffon, Marjolaine, Bruyère, Sautebuisson, Lou Pecat, Mermet (negro dai piedi forcuti), Griffart (gallo nero), Corps diable (corvo), Borel, Revel, Guglielmo di Ginifert (bambino dal viso bianco), Hemerlé, Vollandt, Peterlé, Courtaulx (conventuale, trattasi di strumento musicale), Pantoufle, Mornifle (gioco di carte), Lucibello, Lucifugo, Lupo Fenris (derivazione nordica), Lu Tintu, Lu nnimicu, Lu virseriu, Tentennino, Old Nick, Gooseberry, Martin Pignol, Resie , Michi Mitis, Malerobe, Maracut, Galafar, Codute, Barba Sucòn, Boboi, Mala Cosa, Mastru Gnaziu, Mazzamareddu, Mmalidittu, Ntantiddu, O' Munaciello, Puzzimene, Beemont, Iscaaron, Balaam, Gresil, Aman, Motelu, Lissi, Briffault, Puzzolente, Ravano, Serpi Fitenti, Tentennino, Ticchi-tacchi, Zupiddu... e via con le stupidaggini.

Da ricordare che il personaggio di satana (la maiuscola è tarda) nelle prime citazioni bibliche ha la veste di un accusatore "per conto di" Dio. Certo ne contesta le "divine" decisioni, certo ne discute gli atti ma si comporta come un consigliere spesso in disaccordo con il proprio sovrano. Si presenta liberamente al suo cospetto e discute "amabilmente" con Dio, che gli lascia sovente mano libera. In precedenza il "tentatore" era rappresentato da Jahvé stesso e soltanto nel periodo intercorrente tra l'IX° secolo prima di Cristo (Samuele XXIV,1) ed il V° secolo (Cronache XXI, 1) il personaggio di satana assume una consistenza indipendente da Dio, senza però le connotazioni manichee assegnategli dal tardo giudaismo (II° sec.) e dal cattolicesimo.

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