Anno 5 n° 2- 16 Giugno 2002
vai al n° 1


Indice:

Piano Selva: e sono tre!

Chisce è llor'

Letteratura

Palio Blob

L'angolo della posta elettronica

Foto Paliogazz

Foto varie 1

Foto varie 2

 

Dichiarazioni realmente e liberamente rilasciate e fedelmente riprodotte (+o-)

Borghetto - D.S.:«I Camerlenghi ha trovato già i padroni a Maltignano, pe quello non ci occorre più che vengono.» «Il lardo uno solo lo può mangiare.» «C'è una lobby Ros.-Men.-Spin.»
P.P.:«Dice che i no-global stanno preparando un attentato alla vostra sede in Via Che Guevara. Come quille che disse: chi è Che Guevara? Ma… uno che fa li magliette.»
N.N.:«A Maltignano i Camerlonghi già ce sta, non occorre che ci venivano.»
F.S.:«Se Ze' nen ve' a magna' jo la rota jje seghem' i braccini, poi volevo dire che sta festa medievale s'è trasformata ch' na sagra perché è fenita tropp' prest', la gente quà de medievale nen ce sta gne', sole li fasciuole che 'i coteche.
L.F.:« Il segretario va esautorato, basta che trevem' li prove.»
A.F.:«I Camerlenghi li invito a candidarsi tra due anni e mezzo, ci sarà Luzi che probabilmente…»; «Io l'ho visto piantare i chiodi materialmente (n.d.r. Il presidente), è lui che da il buon esempio infatti piantavano i chiodi tutti.»
P.F.:«Perché 'ssi morì ammazzat' n'andr' anne 'nse ne sta' a Foligno e a Poggio Morello?!
Centro - E.G.:«Non c'è stato niente di mafioso, tutto alla luce del giorno, tutto davanti a tutti, i sacchetti (n.d.r. le buste?) erano regolari con cavalli e cavalieri.»
M.P.:«Dico sempre ai miei collaboratori: prendete esempio da quegli spirituali buddhisti che impiegano mesi e mesi per fare quei mosaici con dei granelli di sabbia no? Alla fine del mosaico soffiano sopra e sfasciano tutto. Quello per me ecco, poi finisce tutto e sono pronto per ricominciare.»; «Ludovico Antonio Muratori è un noto architetto medievale che è vissuto a Maltignano nel secolo decimo nono, eh eh eh.»
G.A.:«Io l'ho ddetto, mi sono stati consegnati i biglietti dei cavalli, che io ce l'avevo in pugno, e nel momento e nel momento che è stata l'ora di di di di coso l'ho messi dentro al cappello, quindi è stato tutto regolare.»; «Il generale Trap che è stato fatto fuori chi è uno del comitato?»; «L'anno scorso il giornaletto era troppo chiuso, parlavate in greco in cinese in coso, quest'anno parlate maggiormente in italiano ma in certi punti ci sono delle oscurità.»
G.C.:«Effettivamente secondo me c'è un accordo sotto le righe perché quì è successo già un altr'anno che Men. e Spin. se la intendono.» «C'era un prelato che era veramente bbono, era Cico!»
G.A.«Lieto di essere tornato a Maltignano perché mi riporta giovane… Non me li sento ne' mentalmente ne' fisicamente 74, guarda, porca miseria, è una cosa straordinaria!»
E.C.:«Seme fatte come l'Inter, da prim' a terz'.»
N.N.:«È cagnate li chiappe ma li lengue è sembre chell'!»
Certosa - W.C.:«Il pranzo di Campofilone ce lo paga un amico.»
-«Chi è che cavalcava il vostro cavallo un somaro?» E.P.:«'na specie di pecoretta, 'na cosa del genere.»
Cerpa:«Il gallo si è spennato un'altra volta, un altr'anno lo faremo arrosto con le patate che è più buono»; «Paliogazz viocca punto it.»
Collina - «Secondo lei la maledizione della pioggia ci sarà anche quest'anno?» P.P.:«Si, si» -«Ma pioveranno soldi o acqua?» P.P.:«Soldi soldi.»
C.P.:«Penso che anche questa volta faremo la fine del somaro, cioè arriviamo ultimi.»; «Lu Cavaliere è ditte che lu cavalle gli s'era piantat', s'era puntat', non riusciva a anda' comunque siamo soddisfatti. Comunque se non è andata bene così n'andr' anne faceme cavalca' lu cavalle a u cavaliere, metteme lu cavalle 'ncima a u cavaliere e dopo vedem'.»
-«Perché Piano Selva gli capita sempre quille meje?» M.D.P.:«Perché Piano Selva pagano.»; «Come già preannunciato precedentemente la contrada Uazza spende tutta la questua per pagare gli altri cavalieri affinché non prendano gli anelli e come al solito vincono, questa è la ragione principale della vittoria scontata ancora della contrada Uazza. Il Palio non è una farsa, soltanto i uazzaroli continuano in questo increscenziosa proprio attività. Io dico che il Centro ha perso non per un pugno di Euro ma per un cerchio di bicicletta che non hanno preso.»
-«Lu prim' gire lu cavalle ch'ha fatte?» F.T.:«Gnende, gn'è fatte effett' la bombetta e quindi… non ha calcolato i tempi della partenza.»
D.T.:«Il nostro cavallo al primo giro pensava di essere al Warm-Up.»
C.Z.:«E quessi archi, che sesto cianno chisc' archi?»
Piano Selva -«Scusi chi è il favorito?» P.C.:«Contrada Piano Selva.» -«Perché? Il cavaliere prenderà molti soldi?» P.C.:«Soprattutto molti schiaffi se non vince.»; «Dalle Alpi alle Ande, un sol grido si espande, Uazza sei grande.»
G.R.:«Il sorteggio come al solito è pilotato… lo ammetto tranquillamente… ormai è una prassi… è pilotato dalla mafia…»
G.T.:«Che c'è che c'è, Piano Selva Piano Selva, domani ve fa vede' lu stravede', lu cavall' è ciuop' però arriva prim'.»
I.T.:«L'uomo propone Dio dispone, accettiamo anche la pioggia.»; «La bionda la custodisco anche bene.»
L.R.:«I pens' che è chille de la cullina (n.d.r. a far piovere) pevché te' la faccia bvutta tipo quille che me sta 'ntevvesta' mo'.
Young:«Il Centro doveva vincere il Palio, se lu era chemprat', il Cavaliere della Uazza l'ultimo giro è andato a due cilindri, che cosa è successo? Che il Centro ha sbagliato l'anello e è 'rrevat' terz'.»