ultima:peter terragni |
lezione del 05/06/2002 |
||
|
implosione trivellazioni palinsesto-contesto associazioni processuali- metaforiche in between oscillazioni
|
||
IMPLOSIONE | |||
studio della casa del fascio: le forme e i vuoti (chiaroscurali) si creano grazie ad un' erosione esterno - interno |
|||
House II: sintesi fra l'erosione della casa del fascio e l'esplosione della casa Giuliani -Frigerio.L'implosione ivi presente è il risultato di un esplosione trattenuta in un ben definito spazio geometrico (contenitore) | |||
L'architettura diventa un testo: scritto di una ricerca introiettiva, uno scavo nei valori di una società di massa in via di affermazionE | |||
|
|||
TRIVELLAZIONI | |||
sistema croce (quadripartito): 4 quadranti autonomi fra loro sia dal punto di vista funzionale che compositivo la grata è realizzata sia come tale che come rivestimento (mattonelle) |
|
||
PALINSESTO | |||
movimento postmoderno:
- storicismo - storicismo rivisitato
|
|
||
Legame con il contesto: campo da indagare
criticamente.
Il palinsesto erano le pergamene medievali, create con una stratificazione dei vari scritti le cui tracce , una volta cancellati, restavano sulla filigrana (layer) |
|
||
1978: scava nel contesto- palinsesto per trovarvi le tracce delle direzioni-riferimenti, che creano le linee forza del suo futuro progetto |
|
||
I disegni a terra e i profili dell'edificio sono il frutto di un'unica visione d'insieme, scaturita da una precisa analisi critica contestuale. Gli aspetti presenti in planimetria sono presenti anche in facciata | |||
ASSOCIAZIONI PROCESSUALI-METAFORICHE |
|
||
Ragionamento di natura scientifica, fatto di una complessa interpolazione dei paradigmi scientifici, e volontà di rifiutare tale tendenza. Edificio che dimostra la volontà critica del suo autore | |||
Associazione
pertinente: anche in assenza dell'informatica è capace, aiutato dalla sua
introiezione psicologica, di materializzare un dinamismo di proiezioni e
distorsioni, generate dal funzionamento del nostro osservare, in
un'istantanea visione statica. Matematica boleana
|
|
||
Impianti tipologici classici soggetti a forti urti spaziali- posizionali (ordine-caos...) Architettura decostruttivista : "I dieci minuti (anni) di Michael Graves sono finiti" (Philip Johnson)
|
|
||
IN BETWEEN |
|
||
Incunea il proprio edificio fra strutture preesistenti, gesto reso evidente anche dall'utilizzo di diversi colori | |||
OSCILLAZIONI O VIBRAZIONI DELLA FORMA |
|
||
Doppia analogia con concetti del futurismo italiano: Balla, resa del movimento "sfumato nella pittura" | |||
Movimento scultoreo 3D che lancia traiettorie nello spazio. Gioco della elle prodotto sia di un oscillazione planare ma anche gioco bouleano | |||
Arnold Center : oscillazione + palinsesto + l'ampliamento = |
|
||
viene raggiunto grazie all'aggiunta di un corpo sinuoso che genera una serie di direzioni corrispondenti a veri spazi organizzativi interni |
|
||
Chiesa del 2000 : edificio-movimento di zolle di paesaggio | |||
|
|||
|
|||
|