la rivoluzione informatica in architettura

lezione del 20/05/2002

 

L'architettura si nutre di informazione:

- di informazione come comunicazione, narrazione

 

 

 

- di informazione come produzione, costruzione di interazione fra macchine e sistemi informatici
- di informazione come crisi estetica di "come può l'informazione trasformare la crisi in opportunità?" e del "come l'informazione entra in gioco in una nuova idea di architettura?"
 

 

Il nostro chart

1. program: soggettività del desiderio

2. construction: sottrarre importanza alla razionalizzazione degli spazi/ strutture per una concettualizzazione dell'immagine

3. city concept: implosione di un lavoro del particolare per dare una nuova personalità al rapporto tra natura ed architettura, sfondo di un mutato paesaggio , quello informatico

4. form-vision: deduzione dall'universale al particolare. L'idea e l'intuizione trovano una loro concreta forma e sperimentano tale corpo nel "What if"

5. symbolism-communication: l'edificio al pari di un orologio racconta le sue funzioni/ore grazie ad una scansione perentoria

6. design concepts: concetto di città antizoning come simbolo di fluidità, flusso

 

 

Interattività come:

"Mappare all'interno di un modello dinamico"

 

 

 

Interattività fisica

Lo spazio architettonico si modifica interattivamente al variare di alcune situazioni/input; sussiste un'interazione tra i vari input che  genera un prodotto intelligente

Il computer si rende capace di trasformare dati tratti dalla realtà in immagini sensoriali - digitali 

 

 

 

 

 

Calatrava nella sua pensilina a Venezia ribadisce il concetto della dimensione estetica del movimento di un'architettura che si muove

 

 

 

 

Novak nella biennale 2000 lavora alla costruzione di uno spazio "sensibile", irreale, che trova riscontro nel concreto visibile ed udibile reagendo a determinate stimolazioni catturate da una rete di sensori

 

 

 

 

 

Interattività proiettiva

L'architettura dinamica è in movimento come l'automobile; un'architettura in rapida evoluzione come lo è il mondo. Foto statica ed istantanea di un repentino divenire 

un'architettura che al pari di una città si integri nello spazio urbano in modo mimetico, che si trasforma dal giorno alla notte grazie alla luce: di giorno sobria ed elegante e di notte seducente magica e ludica 

un'architettura che dia un ordine al caos delle informazioni, creando significativi punti di riferimento

 

 

 

 

 

Interattività processuale

"L'entità eccezionalmente efficiente" del processo progettuale di Gehry sta nelle necessità di cominciare un progetto attraverso il disegno e di parlare "moltissimo" con i suoi clienti attraverso lo "spazio prospettico" del modello 3D nel quale il committente trova la possibilità di partecipare ad un processo creativo dialogico

 

ospite a coltivatori della mente Ammar Eloueini

diario di bordo

home page

email