ancora dei triangoli.GT |
lezione del 22/05/2002 |
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Tombe: anticipano il gioco chiaroscurale tipico della sua progettualità | |||
Michelangelo : nell'utlimo anno dei corsi universitari ai suoi tempi si progettava in funzione dello stile medievale. Terragni, facente parte del gruppo dei "rivoluzionari",decise di progettare rifacendosi a Michelangelo ( alla cultura manierista), a sfregio dell'imposta corrente "completa" ed eccelsa boitiana Il loro motto: "spirito nuovo, modernità, radici" "E' nato uno spirito nuovo" in cui la tradizione è sentita come una delle radici del nuovo
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Gruppo dei 7: G.Terragni, G.Pollini, L.Figini, S.Larco, C.E.Rava, A.Libera. Pubblicano su"La Rassegna Italiana" i 4 articoli che delineano il programma del gruppo vengono invitati a Stoccarda da M.V.De Rohe per la realizzazione di nuove case popolari 1928: nella galleria di Pier Maria Bardi inizia l'esposizione dei primi lavori dei 7 1931: entrano a far parte del MIAR(movimento italiano per l'architettura razionale). A Palazzo delle Esposizioni una Mostra offre al regime le forme architettoniche "serene, colorite sobrie e persino militari" di una versione rivoluzionaria, modernista, giovanilista e dinamica del fascismo ormai consolidato al potere
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Como: è una città di bordo, di confine con la Svizzera, ma vicina a Milano. Economicamente molto ricca è un polo di scambio non solo commerciale ma anche di idee | |||
Officine per la produzione del gas a Como:all'interno
di tale progetto non realizzato si riscontrano principi costruttivi tratti
da Le Corbusier e dal costruttivismo russo
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Novocomum: è presente un'"analogia oppositiva" data dalla stratificazione delle masse in sezione ( tipica della struttura classica ). |
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Si nota un movimento al contrario di strati che, se rovesciati, donano movimento all'impianto. |
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Sussiste una dilatazione verso l'esterno per assenza di uno specifico asse di orizzontalità |
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Negozio "Vitrum": è importante per la presenza di parametri innovativi per il momento La trasparenza
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casa del fascio: "Imprinting" di un'architettura al nord vista come espressione del dominio umano sulla natura fin dai tempi dei castra . L'architettura domina la natura
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Terragni è un
artista in grado di giocare e creare un semicubo generato da un sistema di
opposizioni. La celebrazione del regime viene perseguita svuotando
l'edificio nel tentativo di renderlo astratto: effetto chiaroscurale.
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Vige un peculiare affiancamento verticale dei partiti con un campo chiaroscurale che rientra verso l'interno.
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divisione della pianta in tre fasce. La parte centrale risolve il centro del programma: parte dell'adunata si trova all'esterno e parte all'interno |
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Casa Rustici: contro la casa a corte definita come il simbolo della malsanità e della obsoleta cultura ottocentesca.
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Vive in una serie di ambiguità: il telaio ricrea come nella casa del fascio una quinta urbana, mentre cerca di introiettare la vita urbana stessa, quasi generasse una sorta di respiro di una struttura che non vuole chiudersi in sé ma diventare parte integrante della vita cittadina |
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Case unifamigliari: rapporto fra volume ed elementi a sé stanti | |||
Casa del floricoltore: connotata da una serie di rapporti tra elementi che dialetticamente interagiscono gli uni con gli altri in una situazione in cui si riscopre il tentativo di scavo nel pieno del volume
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casa sul lago: gli ambienti abitativi vivono autonomamente rispetto al contenitore che in realtà perde la sua matericità per acquisire vuoti chiaroscurali. Una "sorta di telecamera web per l'interno" |
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Villa bianca: frutto di un modello gerarchico macrocontenitore-suolo o macrocontenitore-pilastri-suolo |
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Asilo S.Elia: spazio tripartito, ricollegato da un elemento centrale - spazio, che vibra in tutte le direzioni grazie alla sua trasparenza | |||
Nuova fase di Terragni in opposizione alla tendenza del regime nazi-fascista verso una visione più dinamica e meno monumentale-statica
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Danteum: macchina evocativa del poema dantesco caratterizzata da un'architettura ad reazione simbolica, allegorica. promenade architecture: cammino espositivo, museo come percorso
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modello gerarchico di valenza non semantica, fatto di elementi base , semplici pezzi di materia che rispondono non ad un predefinito significato ma ad un'esclusiva impostazione gerarchica con la possibilità di poter essere tolti od oscurati nel contesto in maniera del tutto , appunto , gerarchica | |||
Casa del fascio di Vissone:è visibile l'effetto di sconnessione delle parti | |||
Casa Frigerio: struttura divisa in tre parti che nell'impostazione di base non funziona se non con l'aiuto di alcuni artifici |
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