modelli a confronto: l'affermazione di   una nuova estetica industriale

lezione del 25/03/2002

Ricerca di un nuovo paradigma:stile per una nuova epoca

Gli impressionisti si accingono a "cogliere l'attimo" nel suo dinamismo, fotografandone il movimento

Pisarro 1889 ca

La logica Analitica:in una situazione intermedia tra frammentarismo impressionista e forme primarie, la ricerca di queste ultime risiede nella struttura-rifiuto di idee prospettiche simbolo della pittura rinascimentale

montagne saint victoire ,Cezanne 1895 ca

Ricerca della visione analitica in una resa non più prospettico-rinascimentale, ma assonometrica (più astratta, meno soggetta ai limiti dell'essere umano)

natura morta,Cezanne 

Si tende quindi a distruggere questa visione di base umana (per il rinascimento come il purismo si consolidò l'idea del modulor e dell'architettura a misura d'uomo).

Ora l'architettura è misura solo della mente e dell'io umani

deimoselles d'avignon,Picasso 1907 ca

Dal 1914 si ha una vera innovazione  

programma:    existens minimum      abitazioni,scuole,parchi

L'artista, Prometeo dei tempi moderni si assume il compito di dar voce alle profonde aspirazioni della religiosità e dei sentimenti popolari. L'architettura è vista non più come edificio isolato nella città, ma come la nuova natura dell'uomo, desideroso di soddisfare i suoi bisogni sociali

il secondo goetheanum,R.Steiner

 

costruzione:  punto critico    discontinuità

L'architettura con l'urbanistica lavorano per l'individuazione del quartiere inteso come comunità identificata: solidarietà tra architettura, urbanistica e paesaggio. L'edificio-città diventa il simbolo al suo interno della nuova matrice dello spazio metropolitano: la discontinuità casa-città, mondo-teatro, espressione di una nuova comunità utopica, che espone se stessa come un nuovo programma di vita, di libera creatività, di responsabilità sociale

quartiere dammerstock,W.Gropius

concetto di città:  aperta    funzionale

zooning ad orologio:catena di montaggio,aggregazione di cellule

assemblaggio di elementi-edifici disposti in singole cellule autosufficienti, ma legate fra loro da relazioni funzionali. La planimetria diventa il nuovo grafico teorico dello slogan "dalla cellula alla città" per successive addizioni

siedlung torten,W.Gropius

forma visione sguardo:  analiticità   dinamismo,simultaneità,oggettività

L'architettura viene emancipata da vincoli strutturali, stilistici e spaziali:diviene libera da regole astratte

maison jeanneret la roche Corbusier

simbolismo  comunicazione: vocabolario astratto  nessun simbolismo,     nessuna icona

La disarticolazione geometrica della figura in segni puri diviene l'emancipazione di un frammento pittorico,privo di colore: azzeramento della pittura-architettura

Quadrato nero su bianco,K.Malevic

progettare per concetti:  funzione   tipo

Il concetto dell'assemblaggio delle componenti(unità minime) si muove, vive,respira in un'architettura letta alle varie "scale": si evolve da un nucleo primario,essenziale e per un successivo assemblaggio, regolato da una logica del suo esistere(volta ad ottimizzare la sua essenza),si espande verso l'esterno ;L'estremizzazione di tal concetto si ha nel funzionalismo(organico:Haring) dove si arriva ad un totale rifiuto della forma esterna che non è più forma, ma è semplice pelle di tale assemblaggio di funzioni (estetica dell'ingranaggio portata alla sua decantazione).Aggregazione di cellule intorno ad uno schema ad L

bauhaus,W.Gropius Dessau

 

catalizzatore: trasparenza

elemento catalizzatore:

                      -1500   prospettiva

                      -1900   trasparenza

La facciata è svincolata da funzioni portanti, disponibile ad ogni sorta di bucature: oggetto di sottrazione di materia là dove serve

fagus,W.Gropius 1910-1914

diario di bordo

home page

email