modelli a confronto: l'affermazione di una nuova estetica industriale |
lezione del 25/03/2002 | |
Ricerca di un nuovo paradigma:stile per una nuova epoca Gli impressionisti si accingono a "cogliere l'attimo" nel suo dinamismo, fotografandone il movimento Pisarro 1889 ca |
||
La logica Analitica:in una situazione
intermedia tra frammentarismo impressionista e forme primarie, la
ricerca di queste ultime risiede nella struttura-rifiuto di idee
prospettiche simbolo della pittura rinascimentale
montagne saint victoire ,Cezanne 1895 ca |
||
Ricerca della visione analitica
in una resa non più prospettico-rinascimentale, ma assonometrica (più
astratta, meno soggetta ai limiti dell'essere umano)
natura morta,Cezanne |
||
Si tende quindi a distruggere
questa visione di base umana (per il rinascimento come il purismo si
consolidò l'idea del modulor e dell'architettura a misura d'uomo).
Ora l'architettura è misura solo della mente e dell'io umani deimoselles d'avignon,Picasso 1907 ca |
||
Dal 1914 si ha una vera innovazione | ||
programma: existens minimum abitazioni,scuole,parchi L'artista, Prometeo dei tempi moderni si assume il compito di dar voce alle profonde aspirazioni della religiosità e dei sentimenti popolari. L'architettura è vista non più come edificio isolato nella città, ma come la nuova natura dell'uomo, desideroso di soddisfare i suoi bisogni sociali il secondo goetheanum,R.Steiner |
|
|
costruzione: punto critico
discontinuità
L'architettura con l'urbanistica lavorano per l'individuazione del quartiere inteso come comunità identificata: solidarietà tra architettura, urbanistica e paesaggio. L'edificio-città diventa il simbolo al suo interno della nuova matrice dello spazio metropolitano: la discontinuità casa-città, mondo-teatro, espressione di una nuova comunità utopica, che espone se stessa come un nuovo programma di vita, di libera creatività, di responsabilità sociale quartiere dammerstock,W.Gropius |
||
concetto di città: aperta
funzionale
zooning ad orologio:catena di montaggio,aggregazione di cellule assemblaggio di elementi-edifici disposti in singole cellule autosufficienti, ma legate fra loro da relazioni funzionali. La planimetria diventa il nuovo grafico teorico dello slogan "dalla cellula alla città" per successive addizioni siedlung torten,W.Gropius |
||
forma visione sguardo: analiticità
dinamismo,simultaneità,oggettività
L'architettura viene emancipata da vincoli strutturali, stilistici e spaziali:diviene libera da regole astratte maison jeanneret la roche Corbusier |
||
simbolismo comunicazione: vocabolario
astratto nessun simbolismo, nessuna icona
La disarticolazione geometrica della figura in segni puri diviene l'emancipazione di un frammento pittorico,privo di colore: azzeramento della pittura-architettura Quadrato nero su bianco,K.Malevic |
||
progettare per concetti: funzione tipo
Il concetto dell'assemblaggio delle componenti(unità minime) si muove, vive,respira in un'architettura letta alle varie "scale": si evolve da un nucleo primario,essenziale e per un successivo assemblaggio, regolato da una logica del suo esistere(volta ad ottimizzare la sua essenza),si espande verso l'esterno ;L'estremizzazione di tal concetto si ha nel funzionalismo(organico:Haring) dove si arriva ad un totale rifiuto della forma esterna che non è più forma, ma è semplice pelle di tale assemblaggio di funzioni (estetica dell'ingranaggio portata alla sua decantazione).Aggregazione di cellule intorno ad uno schema ad L bauhaus,W.Gropius Dessau
|
||
catalizzatore: trasparenza
elemento catalizzatore: -1500 prospettiva -1900 trasparenza La facciata è svincolata da funzioni portanti, disponibile ad ogni sorta di bucature: oggetto di sottrazione di materia là dove serve fagus,W.Gropius 1910-1914 |
||