By Divina00

 

Maho no Star Creamy Mami, in Italia conosciuta semplicemente come L'Incantevole Creamy, è la prima delle quattro maghette create dallo Studio Pierrot e, di sicuro, la più commerciale! Ha riscontrato forse il maggior successo per la semplicità della trama e i suoi toni colorati e spensierati! La protagonista è Yu Morisawa, una vivacissima bambina di 10 anni che scorge un giorno in cielo, l'Arca della Stella Piumata e riceve in dono dal folletto Pinopino un medaglione con dei poteri magici: per un anno intero potrà trasformarsi in una splendida ragazza di 16 anni. Ad aiutarla a gestire i suoi poteri i due piccoli "folletti-micetti" Posi e Nega. L'incontro casuale col produttore discografico Jingle Pentagramma, presidente della Parthenon Production, la proietta nel mondo della musica, rendendola una famosa cantante e l'idolo di molti teen-agers;: la dolcissima Creamy (lo stesso nome della pasticceria gestita dai suoi genitori).  Creamy-Yu gestirà così una doppia vita che la vedrà anche rivale di se stessa in amore, in quanto il quattordicenne Toshio Otomo, compagno di giochi di Yu (di cui la piccola è da sempre innamorata) ha una cotta proprio per la bella cantante! Sarà proprio l'amato Toshio a scoprire la vera identità di Creamy, causando non pochi problemi a Yu, la quale rischierà di non poter più ritornare se stessa. Ma i due giovani riusciranno insieme, grazie all'aiuto di Pinopino, a trovare una soluzione a condizione che Toshio dimentichi tutto quanto.
La rivalità con la collega Duenote Hayase, la comicità dell'imbranato manager Ayoto Kidokoro e tante altre componenti, rendono la storia divertente e gradevole. E poi ci sono le splendide canzoni (in Italia doppiate dalla celeberrima Cristina D'Avena) a completare il magico scenario!
L' avventura di Yu si conclude il 29 Giugno 1986 col commovente concerto finale di Creamy, occasione in cui il folletto Pinopino a bordo dell' Arca della Stella Piumata tornerà a riprendersi il medaglione e i suoi poteri magici. Anche Posi e Nega torneranno a casa e Toshio ricorderà la vera identità di Creamy, riscoprendo che l'angelo di cui è innamorato è sempre stata Yu.

Gli OAV successivi al cartone (e trasmessi in Italia, a mio avviso in maniera improponibile!!) sono Il Ritorno dell' Incantevole Creamy e Il Lungo Addio.
Nel primo la notizia del ritorno di Creamy annunciato da tutti i mass-media, dopo sei mesi dalla misteriosa scomparsa della cantante, mette in subbuglio tutti i suoi fans e principalmente Yu e Toshio che non riescono a spiegarsi cosa stia succedendo. Il tutto si rivelerà alla fine una trovata pubblicitaria della Parthenon Production.
Nel secondo (che si svolge a distanza di 2 anni dalla scomparsa di Creamy), la vicinanza alla Terra di una strana stella causa a Yu quello che lei stessa definirà il "morbo di Creamy", che la fa trasformare nella bella cantante senza la sua volontà, in maniera incontrollata. Yu si ritroverà a dover vivere da Creamy durante il giorno e a tornare se stessa di sera. Accetterà, dunque, una parte nel film della Parthenon Production, di cui la protagonista sarà proprio Duenote Hayase. Alla fine sarà comunque la realtà ad imporsi e Yu resterà se stessa per sempre, mentre Creamy resterà solo un ricordo. 
I due OAV hanno subito molti tagli nella programmazione italiana, forse perchè decisamente meno commerciali della serie televisiva.
Una chicca rarissima, per i veri fans di Creamy è il video delle sue canzoni Lovely Serenade, (contenente anche un inedito) esclusivamente in lingua giapponese, mai pubblicato in Italia (e per questo motivo difficile da trovare!!!).