L'HUMMER ITALIANO

Vi chiederete come mai è stato inserito questo argomento nel sito di una squadra di soft-air, sapendo che non fa parte di questo sport, ma siccome a noi piace tutto quello che gira intorno alle armi ed a roba militare in generale, mi è sembrato opportuno inserire questo tipo di notizia (di dominio pubblico) nel web, dove tutti possono sapere novità di qualunque genere.

Con il passaggio dall'esercito di leva a quello professionale, l'Esercito Italiano ha intrapreso una profonda opera di rinnovamento tesa a garantire la rispondenza delle sue strutture alle nuove esigenze operative. Questo significa anche nuove necessità in fatto di materiali, di armamenti e di automezzi. Tra le novità in quest'ultimo settore la più succosa, è l'IVECO 65 E 19 WM, un interessante autocarro leggero (ha una tara di 4 tonnellate e una portata di 2500 kg) per fuoristrada che ripropone, migliorandole, le caratteristiche della statunitense Hummer. Questo nuovo 4x4, che esiste per ora solo sotto forma di prototipo ed è destinato a iniziare i collaudi finali solo a partire dall'autunno prossimo, è stato sviluppato su incarico dell'Esercito dalla Divisione Veicoli Difesa dell' lVECO e possiede numerose caratteristiche innovative per un veicolo della sua classe, come per esempio i riduttori finali epicicloidali ai mozzi ruota o la possibilità di adottare un cambio automatico a 6 velocità. Molto probabilmente sarà disponibile con due lunghezze di passo (3,2 e 3,5 metri) e in diversi allestimenti (telaio cabinato, autocarro a due posti o torpedo/pick up a cinque posti. Ne è stata prevista la blindatura per mezzo di piastre in materiale composito per l'impiego in ambiente ostile.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Motore V8, turbodiesel cilindrata 6466 cc, potenza 196 CV, trazione integrale permanente, sospensioni a ruote indipendenti cambio automatico 4 marce, riduttore a due velocità tara 32 tonellate portata 1,5 tonnellate, autonomia 500 km.