"CONOSCERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA " ______"

___________________, U.S.A., NONCHE' LA LORO CULTURA, ATTRAVERSO L'UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA


OGGETTO DEL PROGETTO:         Corrispondenza via E-mail con gli alunni della scuola media  di ________________, USA, nel rispetto di quanto espressamente previsto dal "Progetto Lingue 2000".


DISCIPLINA:  Inglese

CLASSI COINVOLTE:  3^ media B


SCOPI DIDATTICI:

1. ASPETTO CULTURALE


Entrata in contatto con una civiltà e cultura diverse con conseguente sollecitazione al confronto;

Ampliamento delle conoscenze storiche, geografiche e culturali

2. ASPETTO LINGUISTICO

Ampliamento del vocabolario inglese personale;

Applicazione delle strutture e funzioni linguistiche acquisite nei primi due anni di corso;

Produzione linguistica basata sulla propria esperienza personale nonché su fatti e descrizioni;

Ampliamento della comprensione linguistica

Familiarizzazione alla consultazione del vocabolario.

3. ASPETTO TECNOLOGICO

Acquisizione delle competenze necessarie per poter digitare testi mediante un "word processor" e per utilizzare i moderni sistemi telematici di trasmissione dati.


DOCENTI: Prof. ______ con l'assistenza si un altro docente da definirsi.


STRUMENTI:  Vocabolari Italiano/Inglese Inglese/Italiano;

Computer;

Indirizzo di posta elettronica proprio della classe/i coinvolta/e;

Software di elaborazione testi;

Scanner;

Connessione ad internet;

Software di gestione della posta elettronica.


DURATA: Per tutto l'anno scolastico, per circa due ore al mese fissate nel giorno martedì pomeriggio;


MODALITA' DI ESECUZIONE DEL PROGETTO: La classe viene divisa in 3-4 gruppi a cui vengono affidati singoli argomenti da sviluppare che poi verranno corretti dall'insegnante ed in classe "assemblati" per formare la "lettera elettronica" da inviare. Una delle due insegnanti coinvolte nel progetto rimarrà in classe con una parte degli studenti per svolgere quanto sopra esposto, l'altra accompagnerà quella rimanente nell'aula computer per assisterla nella digitazione e nel successivo invio di quanto digitato. Una volta ricevuta la corrispondenza dalla Scuola _______, l'insegnante la "scaricherà" per poi leggerla in classe con i ragazzi e preparare la risposta alle eventuali domande specifiche  a loro poste dagli studenti americani.




SEGUE

project e-mail