il  simbolo/la pubblicità

In riferimento alla lezione: Informazione marsupiale del giorno 11/3/2002 ho trovato due pubblicità ,che mi sembrari badiscano fortemente come sia cambiato il modo di fare pubblicità.
Non più basato sulla qualità del prodotto, ormai data per certa , ma sulla possibilità di acquisire benefici straordinari grazie all’utilizzo di esso. Inoltre l’ultima strategia di mercato dalla metà degli anni ottanta è quella di produrre principalmente MARCHI e non prodotti (spot Krizia) ,possibilmente sponsorizzati da personaggi famosi.(Proprio per ribadire l’eccezionalità del prodotto).(spot RAS)
….."Gli spot creati dalla Nike per Michael Jordan nel 1985 fecero entrare lo sport nel mondo dello spettacolo: il fermo immagine, i primi piani e gli stacchi veloci che mostravano Jordan sospeso nel salto ,davano l’impressione che l’atleta potesse addirittura spiccare il volo. L’idea di sfruttare la tecnologia delle scarpe sportive per creare un essere superiore (Michael Jordan che si libra in aria a dispetto delle leggi di gravitàera pura mitologia della Nike all’opera. Quegli spot erano i primi video rock dedicati al tema dello sport, e crearono qualcosa di assolutamente nuovo.come dice Michael Jordan, <<quello che hanno fatto Phil (Knight) e la Nike è stato trasformarmi in un sogno>>."

 


DI MATTINA MI

SVEGLIO, SALTO SOTTO

LA DOCCIA, GUARDO IL

SIMBOLO, E

QUESTO MI DA’

LA CARICA PER TUTTA LA

GIORNATA. E’ PER

RICORDARMI TUTTI I

GIORNI QUELLO CHE HO

DA FARE:<<JUST DO IT>>

(FALLO E BASTA)
 

Tratto da NO LOGO di Naomi Klein