il simbolo/la pubblicità
In riferimento alla lezione: Informazione marsupiale
del giorno 11/3/2002 ho trovato due pubblicità ,che mi sembrari
badiscano fortemente come sia cambiato il modo di fare pubblicità.
Non più basato sulla qualità del prodotto,
ormai data per certa , ma sulla possibilità di acquisire benefici
straordinari grazie all’utilizzo di esso. Inoltre l’ultima strategia di
mercato dalla metà degli anni ottanta è quella di produrre
principalmente MARCHI e non prodotti (spot Krizia) ,possibilmente sponsorizzati
da personaggi famosi.(Proprio per ribadire l’eccezionalità del prodotto).(spot
RAS)
….."Gli spot creati dalla Nike per Michael Jordan
nel 1985 fecero entrare lo sport nel mondo dello spettacolo: il fermo immagine,
i primi piani e gli stacchi veloci che mostravano Jordan sospeso nel salto
,davano l’impressione che l’atleta potesse addirittura spiccare il volo.
L’idea di sfruttare la tecnologia delle scarpe sportive per creare un essere
superiore (Michael Jordan che si libra in aria a dispetto delle leggi di
gravitàera pura mitologia della Nike all’opera. Quegli spot erano
i primi video rock dedicati al tema dello sport, e crearono qualcosa di
assolutamente nuovo.come dice Michael Jordan, <<quello che hanno
fatto Phil (Knight) e la Nike è stato trasformarmi in un sogno>>."
DI MATTINA MI
SVEGLIO, SALTO SOTTO
LA DOCCIA, GUARDO IL
SIMBOLO, E
QUESTO MI DA’
LA CARICA PER TUTTA LA
GIORNATA. E’ PER
RICORDARMI TUTTI I
GIORNI QUELLO CHE HO
DA FARE:<<JUST DO IT>>
(FALLO E BASTA)
Tratto da NO LOGO di Naomi Klein