L'altimetro effettua la misurazione di quota trasformando il valore di pressione misurato nel valore di altitudine corrispondente, questo secondo la legge di variazione di densita' con la quota in aria standard. Logicamente la densita' dell'aria non variera' secondo lo standard ma sara' diversa giorno per giorno. Per avere una True Altitude e' necessario corregere l'errore dovuto alla variazione di densita' dell'aria.
Si calcola la deviazione dall'ISA: con il regolo metto il pallino 10 scala esterna (1000ft) sotto il gradiente ISA 1.98 sulla scala interna. Sulla scala esterna cerco 11400ft, 22.6°C di perdita di temperatura in ISA, ovvero l'ISA a 11400ft e' di 15-22.6=-7.6 .. -8°C
La deviazione e' quindi -29-(-8)=-21, siamo in ISA-21.
l'errore altimetrico e' del 1% ogni 2.5°C, consideriamo 9% di errore.
il 9% di 16000ft: porto il pallino interno 10 (100%) sotto i 16000ft, leggo il 9 nella scala interna e trovo 1440ft.
L'errore altimetrico e' di 1400 ft, essendo ISA - l'altimetro indica una quota superiore alla vera, quindi l'altitudine indicata dell'ostacolo e' 16000+1400=17400ft.
Volando per FL devo correggere dell'errore barometrico che vale 1013-974=39hPa. Per avere l'errore in ft: 39*30 = 1200ft, essendo la pressione piu' bassa, i livelli di volo sono piu' bassi delle altitudini, il livello dell'ostacolo, corretto della temperatura e' 17400+1200=18600ft.
Applicando 2000ft di separazione e arrotondando al livello superiore ho che il primo FL utilizzabile e' FL 210.
La temperatura ISA a 15000ft e' di -15, trovandoci a 0°C siamo in ISA+15.
per 15°C abbiamo un errore altimetrico del 6% di 15000ft = 900ft. Essendo in ISA + l'altimetro indica una quota inferiore a quella vera, quando quella vera sara' di 15000ft, quella altimetrica sara' di 15000-900=14100ft.
Non e' necessario applicare correzione di pressioni perche stiamo volando in altitudini e quindi usando il QNH non commettiamo errore altimetrico.