Home ] Su ] Storico Concerti ] [ Programma Fonte Avellana ] Programma Concerto 15/09/02 ] Concerto Di Natale ]

Insieme Vocale Vox Cordis onlus

 

Programma Concerto 25 Ottobre 2002

Linea e Parola

    

                         Direttore M°Lorenzo Donati           

                    

                        L’opera

Prima parte

L’elaborazione polifonica del canto gregoriano

Il Settecento propone ancora in alcune particolari situazioni culturali e geografiche, un’amplificazione polifonica del canto gregoriano simile al falso bordone. In questi brani tratti da un kyriale della cattedrale di Osimo (forniti al nostro ensemble dal M° Francesco Luisi) si potrà notare come la linea si perde all’interno dell’armonia evidenziando le influenze della musica dell’epoca.

L’Ordinarium Missae di questo kyriale non è stato mai eseguito in epoca moderna nella sua versione completa, sarà particolarmente apprezzata la sonorità del coro maschile utilizzato a tre e quattro parti.

Tracce di gregoriano nel Romanticismo

Alcuni tra i più importanti musicisti dell’Ottocento furono affascinati dalla modalità e dalla semplicità delle linee del canto gregoriano. Pur non utilizzando spesso le melodie antiche affrontarono l’estetica e le caratteristiche musicali della musica monodica medievale.I tre brani proposti, preceduti da uno in canto gregoriano, evidenziano le scelte differenti dei tre autori di area tedesca. Se in Liszt la melodia sarà molto evidente ed armonizzata tonalmente, in Brahms si potrà cogliere la scelta polifonica simile alle elaborazioni rinascimentali mentre Bruckner unirà questi due aspetti impostando il brano in modo lidio.

Seconda parte

Linea e Parola nel Novecento

L’epoca moderna e quella contemporanea hanno riscoperto varie caratteristiche musicali ed estetiche del conto gregoriano. Il rapporto con la parola, la vocalità “non spinta”, la modalità ed altre caratteristiche sono state riprese ed utilizzate come fulcro creativo per nuove opere. Certamente l’elaborazione delle melodie è stata la principale caratteristica di queste composizioni che però non si limitano ad armonizzare o elaborare delle linee antiche. La scelta di un programma che propone autori di aree geografiche e culturali differenti consentirà di ascoltare varie interpretazioni compositive dei temi gregoriani.

  


L’elaborazione polifonica del canto gregoriano

Kyrie

Gloria

Sanctus et Benedictus

Agnus Dei

 

Tracce di gregoriano nel Romanticismo 

 

        Vexilla Regis

Ferenc Liszt

            Vexilla Regis

         dalla Via Crucis per coro ed organo

Johannes Brahms

            Taublein Weiss

                 dai Deutsche Volkslieder n° 5

Anton Bruckner

            Os Justi

            Graduale in modo lidio

Linea e Parola nel Novecento

Canto gregoriano 

Ave maris stella

Orlando Dipiazza

Ave maris stella

Trond Kverno

Ave maris stella

(autore norvegese)

Urmas Sisask

Seisab valu

(autore estone)

Lorenzo Donati

Qui manducat

(prima esecuzione assoluta)

Maurice Duruflé

Ubi caritas

(autore francese)

Maurice Duruflé

Tantum ergo

(autore francese)

Niels Le Cuor

Ite missa est

(autore olandese)

 

 
Inviare a webmaster@voxcordis.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.