Poiché il numero di e-mail che ci arrivano è superiore alle previsioni, non possiamo permetterci di pubblicarle tutte, come inizialmente pensavamo. Pubblichiamo e rispondiamo dunque solo a quelle alle quali, per un motivo o per l'altro, non ci è stato possibile rispondere in forma privata.
Il 12/03/02 ha scritto Tommaso da Firenze, e non abbiamo potuto rispondere direttamente perché Hotmail (il suo mail-server) ci ha nascosto il suo indirizzo, rendendo così impossibile una risposta.
Ciao, mi chiamo Tommaso e sono di Firenze, ho visitato il vostro sito, che mi è piaciuto una cifra.
Grazie, siamo commossi...
In confronto alla vostra esperienza motociclistica, io non sono assolutamente niente.
Ho 26 anni e sono un neo patentato della cat. A, ho effettuato tutta la scuola guida con l' er5 e sono seriamente interessato a prendermene, vorrei puntare sull' usato??!!
Complimenti per la patente! Ti auguro di raggiungerci e di superarci in breve tempo in quanto ad "esperienza".
L'usato è un'ottima scelta, al tuo posto farei lo stesso... e non solo per questioni economiche; secondo me una moto che ha già una sua "storia" ha più fascino di una nuova. Magari ha già qualche piccolo "difetto", qualche graffietto, qualcosa che ti aiuta a superare il timore di "rovinarla"... non so se mi spiego.
Ma ho paura di prendere una grossa (grossissima) fregatura, considerando la mia inesperienza.
Un concessionario qui a firenze la "PUNTOMOTO" che tratta le kawasaki al momento di usato non ha niente, ha il nuovo che si aggira sui 10 milioni (TROPPO). Sinceramente poi mi piace di più il modello più vecchio, meno appariscente e più semplice.
L'ER-5 monta il motore del Gpz500, che è noto per essere un motore molto robusto. Un nostro amico (che si vede anche in qualche foto) ha fatto 80.000 km con un Gpz500 senza alcun problema. Il punto debole, se proprio vogliamo, è il cambio, che con il passare del tempo si fa via via più ruvido e a volte "gratta"; ma è un problema che si può casomai cominciare a presentare in modo "fastidioso" oltre i 60.000 km. Il nostro ER-5 attualmente è a quota 50.000 km e va come un orologio.
Visto il tipo di moto, credo sia difficile trovare degli esemplari che siano stati "strapazzati"; in genere sono moto usate in città o per turismo a breve raggio, quindi i componenti più a rischio d'usura possono casomai essere freni e frizione; il motore non dovrebbe essere tanto stressato. In sintesi, credo sia difficile prendere grosse fregature con moto di questo tipo; non sono tanto delicate (e a rischio di "strapazzatura") come un qualunque 600 a 4 cilindri. Se trovi un esemplare sui 10-15.000 km, dovresti poter stare abbastanza tranquillo. Magari controlla che siano stati fatti regolarmente i tagliandi, più che altro per verificare che il contachilometri non sia stato "manomesso".
Vorrei comunque spezzare una lancia a favore dell'ultimo modello dell'ER-5: oltre ad un serbatoio più capiente, ho visto che hanno fatto un buon lavoro a livello di sospensioni, decisamente meno "molli" della versione precedente (quella che noi possediamo). Comunque è questione di gusti.
Se poi vuoi considerare altri modelli oltre all'ER-5, fossi in te cercherei un Honda NTV650 Revere, bicilindrico solidissimo (il motore del Transalp - si parla di 300.000 km senza problemi), trasmissione ad albero, versatile e robusta, si trova usata per poco; oppure anche il Suzuki GS500 si dovrebbe trovare a buon prezzo, e il motore è un bicilindrico raffreddato ad aria, molto semplice ed economico.
Su internet si trova un po' di offerte ma la paura è sempre troppa, Vi ho spedito una pagina di un' offerta di moto.it,viene da arezzo, mi sembra un po' cara, mi sapreste dire qualcosa?
Mi piacerebbe sapere un po' di prezzi sull' usato e se sapete qualcosa, mi sembrate della brave persone.
"Motociclismo" valuta 3099 un ER-5 del '98, quindi quella che segnali è leggermente più cara (3300 , anche se dice che il prezzo è trattabile). Tieni conto che le staffe per il bauletto costeranno sui 50-70 , e il cupolino è sui 50 , due accessori abbastanza utili. Quindi, tutto sommato, non è poi malaccio come prezzo. Ovvio che bisogna soprattutto vedere com'è la moto; il chilometraggio è comunque nella media.
Comunque non dovrebbe essere difficile trovare un ER-5 a Firenze, la città è grande e la moto diffusa; la cosa migliore è prendere un settimanale di annunci gratuiti ed andare a vederne più d'una, magari anche provandole.
Ora vi saluto ciao Tommaso
Ciao Tommaso, fatti vivo ogni tanto!
diego & ester
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Il 22/05/02 ha scritto Federico da Roma, al quale non abbiamo potuto rispondere privatamente perché il suo indirizzo risultava inesistente.
Ciao, innanzitutto complimenti per il sito. Mi chiamo Federico e ti scrivo da Roma. Ho da poco comprato una R45 dopo aver posseduto per anni un Kawa GPZ 750. Tutta un'altra storia, ma per girare l'Europa forse vale il vecchio adagio "chi va piano..."! L'acquisto mi ha intrigato fin dall'inizio, anche perchè il mio nuovo mezzo l'ho trovato buttato in fondo ad una cantina soffocato da damigiane e vecchie coperte. Il gusto per la sfida ha immediatamente spazzato via tutti i dubbi: non solo una moto piena di fascino ma alla quale, soprattutto, poter donare una nuova giovinezza con interventi meccanici mirati ed una continua manutenzione. Ti scrivo proprio perchè spero tu possa darmi una mano in quest'opera di ristrutturazione, magari indicandomi forum o siti (possibilmente in italiano) dove poter, ad esempio, scaricare l'esploso del motore o controllare la pressione da utilizzare per richiudere la testata. Consigli tecnici e confronti con altri asppassionati, insomma!!
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e spero tu possa aiutarmi.
Grazie per i complimenti, e grazie per la e-mail: è di quelle che fa veramente piacere ricevere. Mi vengono i brividi a pensare all'emozione del "ritrovamento" di questo gioiellino (quasi commovente!) e per il piacevole pensiero della passione che ti spinge entusiasticamente a rimetterla in condizione di girare il pianeta. Non so se sia facile trovare qualche sito o forum tematico in italiano; quando ne ho cercati per la pagina delle moto, ne ho trovati vari in tedesco (ovviamente), ma in italiano ben poco - o nulla. Comunque mi rimetterò alla ricerca, e vedo se riesco a scovare qualcosa (confesso di non essere un "navigatore" incallito).
Forse sarebbe più facile se ti mettessi in contatto con i BMW Club italiani (in questo momento non trovo l'indirizzo, ma non è certo difficile reperirlo; ce ne sono in ogni città) e parlare con qualche appassionato con esperienza alle spalle. Se capisco bene, scrivi da Roma: certamente non avresti difficoltà a trovarne.
Per quanto concerne gli aspetti tecnici (dati ed illustrazioni), forse sarò un tradizionalista, ma penso che come il caro vecchio manuale d'officina specifico per la tua moto (acquistabile presso la rete vendita BMW) non ci sia nulla. Lì c'è tutto quello che si possa chiedere in tema di meccanica.
Che invidia per la tua situazione! Rimetterla a posto non dovrebbe nemmeno essere un'impresa tanto ardua, essendo una moto abbastanza semplice ed essenziale dal punto di vista meccanico.
Se trovo qualcosa ti scrivo; qualche foto, poi, non sarebbe affatto sgradita...
Ciao e grazie
diego