Area di Tsedang e del fiume Yarlong Tsangpo

 

A 190 km da Lhasa, altitudine di 3400 m, Tsedang e l'adiacente città di Nedong formano, dopo la costruzione attorno alle vecchie città tibetane di nuovi e grandi edifici cinesi, un unico agglomerato di 25.000 persone.

Yumbu Lakang. 

Secondo la tradizione rappresenta la più antica costruzione in pietra del Tibet. La leggenda ascrive la sua costruzione a Nyatri Gampo, il primo dei re celesti, che si crede sia disceso dal cielo intorno al 130 a.C. E' invece probabile che il castello sia stato costruito nel 6° secolo durante il regno del bisnonno di Songtsen Gampo. L'edificio svetta imponente sulla cima di un monte che domina tutto il circondario.

 

(Yumbu Lagang)

Monastero di Samye. E' una delle costruzioni più imponenti del Tibet. Per arrivarci bisogna prendere un traghetto che attraversa il fiume Yarlung, a circa 25 km da Tsetang. Samye fu fondato nel 779 da Trisong Detsen, il "Secondo Re Religioso" del Tibet, dopo avere invitato dei preminenti Buddhisti dall'India, tra i quali Padmasambhava e Santarakshita, il suo tutore. La sua struttura architettonica intendeva rappresentare l'universo, e ciascuno dei templi e delle pagode corrispondeva a un punto cardinale, al sole e alla luna. Vi sono rappresentati stili architettonici differenti, cinese, tibetano e indiano, a testimonianza delle diverse culture che hanno influenzato questa terra. Qui si tenne, nel 792, il dibattito finale tra le due diverse scuole buddhiste cinese e indiana, in cui prevalse l'ispirazione indiana che divenne poi dominante sul Tibet.

Monastero di Mindroling. A circa tre ore di pullman da Lhasa, uno dei monasteri più importanti della setta rossa, risalente al 1671. Fortemente danneggiato negli anni della Rivoluzione Culturale, il monastero è oggi in fase di ristrutturazione, come la maggior parte delle costruzioni che si trovano in questa zona. Consta di quattro edifici principali, uno dei quali contiene una pregevole statua del Buddha Sakyamuni.

Naidong: in questa località vi è lo Zecuoba, un monastero che risale al 1356. Nelle vicinanze vi sono i monasteri:

- Changzhu, con una diversificata raccolta di statuaria buddhista;

- Zantang, con una bellissima pagoda.

Qiongjie: qui si trovano otto tombe in tutto simili a colline naturali e due magnifici leoni in pietra e una stele, d'epoca Tang, alta più di 2 m, con scritte in tibetano antico. Sono tombe di otto re del Tibet. Inoltre, vi sono un fortino e un Monastero chiamato Riwudeqing.

 

Torna alle Città della Cina

 Torna alla  CINA