AUSONI
Popolazione di origine indoeuropea che viveva di pastorizia e di agricoltura. La leggenda tramanda una loro origine imparentata con gli Enotri, in particolare come risultato di una migrazione diretta verso il centro della penisola, condotta da re Ausonio . Abitavano la regione del basso Lazio e dividevano il loro territorio con gli Aurunci,con cui avevano le stesse origini.
In particolare possiamo dire che la popolazione degli Ausoni è costituita da Aurunci abitanti dell' antica città preromana di Ausona, l'attuale città di Ausonia.
Ausona faceva parte insieme
a Minturnae, Sinuessa, Suessa e
Vescia, della cosiddetta "pentapoli aurunca",
fulcro della confederazione degli Aurunci, popolo di stirpe italica di
ipotizzata origine tirrenica.
Intorno al IV secolo a.C. tale popolo entrò in contatto con i Romani schierandosi apertamente contro di essi e alleandosi con i Sanniti . Tale alleanza risultò fatale: le città della pentapoli vennero annientate con estrema ferocia, a tal punto che due di esse (Vescia e Ausona) sono sopravvissute solo nel ricordo onomastico, mentre delle altre non si hanno che esigue notizie riguardanti la loro ubicazione. Per quanto riguarda Ausona, il desiderio degli storici di individuarne il sito originario è rimasto purtroppo insoddisfatto, a tal punto che si è messa addirittura in dubbio la reale esistenza di questa città.
Torna alla pagina iniziale