Monumenti di BUDA
PALAZZO REALE
Il Palazzo Reale č stato per ben 700 anni residenza dei sovrani ungheresi. Costruito nel Medioevo, fu distrutto durante l’occupazione turca. Nel 1849, durante la guerra d’indipendenza, una parte del palazzo fu distrutta da un incendio. Alla fine del XVIII secolo il blocco di edifici ottenne il suo attuale aspetto neobarocco. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’interno andň distrutto dal fuoco. Nel corso di lavori di ricostruzione e di restauro sono venuti in luce, sotto l’intonaco settecentesco, facciate ed infissi medievali.Oggi ospita le maggiori istituzioni culturali nazionali:
La Galleria Nazionale Ungherese (Nemzeti Galéria);
II Museo Storico di Budapest (Budapesti Történeti Múzeum);
La Biblioteca Nazionale Széchenyi (Széchenyi Nemzeti Könyvtár);
Il Museo d'Arte Contemporanea (Kortárs Művészetek Múzeuma, Ludwig Múzeum).
GALLERIA NAZIONALE UNGHERESE
La
Galleria Nazionale dŕ un’immagine della storia dell’arte ungherese. Espone
le opere piů belle dell’arte ungherese: la glittoteca medievale e
rinascimentale, le statue gotiche di legno, l’arte rinascimentale e barocca,
la pittura dell ‘800 e del ‘900, nonché trittici risalenti all’epoca
tardo-gotica. Del 19° secolo, meritano attenzione particolare le opere di
Mihály Munkácsy e quelle di Pál Szinyei-Merse, di László Paál e Tivadar
Csontváry.
Il Museo Storico di Budapest presenta la storia della cittŕ
dall’antichitŕ fino ai giorni nostri. La Biblioteca Nazionale Széchenyi č
la biblioteca piů grande del paese. Il Museo d’Arte Contemporanea –
Museo Ludwig accoglie le opere eccellenti dell’arte contemporanea.
CHIESA MATTHIA
Fondata da re Béla IV nel XIII secolo, la Chiesa della Madonna, oggi di Mattia, (Mátyás-templom), fu rimaneggiata nel secolo successivo, con la costruzione della porta di Maria, e ricostruita per volontŕ di re Mattia Corvino verso il 1470. Sulla facciata della torre č collocato lo stemma reale, che, di fatto, ha dato il nome alla chiesa. |
Dopo la distruzione avvenuta durante l’assedio del 1686, anno in cui Carlo di Lorena scacciň definitivamente i turchi, la chiesa fu ricostruita, e prese l’attuale forma. Ancora danneggiata nella 2^ guerra mondiale, č stata restaurata negli anni ’60. La chiesa Mattia č stata teatro dell’incoronazione di alcuni re ungheresi. La torre della chiesa č alta 80 metri. Nella chiesa č collocata la collezione d'arte religiosa, dove sono illustrato il lapidario, il reliquario e la storia della Sacra Corona ungherese ed i capolavori di gioielleria del tesoro.
BASTIONE DEI PESCATORI
Al posto dell'odierno Bastione dei Pescatori nel Medioevo si trovava un mercato di pesce e il villaggio dei pescatori, da qui deriva il suo nome. Il Bastione, costruito negli anni 1901-03, č un sistema di bastioni neoromanici e neogotici sulle mura medievali anche se non ha mai svolto scopi di difesa. Dai suoi terrazzi si presenta una vista indimenticabile sul Danubio e su Pest. |
Il panorama di Buda con il Bastione dei Pescatori nel 1988 č stato inserito dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale. Nel 1997 sotto il Bastione č stata aperta la cripta della chiesa di San Michele che venne menzionata per la prima volta nel lontano 1443.
I luoghi panoramici e quelli che offrono possibilitŕ di gradevoli escursioni, sono:
|
Torna a Budapest