Scuola KADAMPA poi GELUGPA
La scuola Kadampa è stata fondata nell’XI secolo dal maestro indiano Atisha (979 – 1053), una delle figure più importanti della "Seconda diffusione della dottrina buddista" in Tibet. I maestri Kadampa erano noti per la segretezza della loro pratica tantrica e famosi per la loro erudizione; la loro vita era caratterizzata dalla semplicità e dalla disciplina morale.
Nel XIV secolo la scuola fu riformata e ristrutturata da Lama Tzong Khapa (1367 – 1419) che ne cambiò il nome in Gelugpa (tradotto significa la scuola "dei virtuosi"). Tzong Khapa ne accentuò il carattere monastico e la organizzò in modo molto solido, tanto che nel giro di due secoli divenne la scuola più diffusa del Tibet. I monasteri Gelugpa erano spesso popolati da migliaia di monaci, come le tre grandi università monastiche del Tibet: Drepung, Sera e Ganden, appartenenti tutte all’ordine dei Gelugpa. |
Caratteristico di questa scuola è l’insegnamento del Lam Rim (sentiero graduale) che unisce la via dei Sutra con quella dei Tantra. La scuola Ghelugpa pone molta enfasi sullo studio della psicologia e della filosofia, in particolare la corrente Madyamika di Nagarjuna del buddismo indiano.
I Dalai Lama tradizionalmente vengono istruiti da tutori appartenenti alla scuola Ghelugpa, ma diversamente da come spesso si crede, il Dalai Lama non è il capo della scuola; la Gelugpa è infatti diretta dal lama che viene eletto da un conclave di lama eruditi con il titolo di Gaden Tripa (detentore del trono di Tzong Khapa) cioè colui che, attraverso il superamento di esami monastici rigorosissimi, si è mostrato il maestro più dotto della scuola.
Le tre scuole della Nuova, o Seconda, Diffusione si distinguono dalla scuola degli Antichi (o della Prima Diffusione) anche per quanto riguarda la suddivisione delle classi del Tantra. Queste tre scuole suddividono il Tantra in 4 classi: Krya (in cui vengono esposte le pratiche esteriori e i rituali liturgici), Charya (in cui sono unite tecniche di concentrazione e meditazione), Yogatantra (dove viene enfatizzata la pratica interiore e la visualizzazione interna) e Anuttarayoga (la più esoterica trasmissione).
Torna al
le ScuoleTorna al TIBET