Scuola  KAGYUPA          

        

La scuola Kagyupa lega la sua origine ai grandi Mahasiddha tantrici dell’India, in particolare alla discendenza di Tilopa a cui sono seguiti Naropa, Marpa (un traduttore della "seconda diffusione") e Milarepa.

La scuola si suddivide in due indirizzi principali: Shampa Kagyu e Dagpo Kagyu, che a loro volta si suddividono in altre sottoscuole. La Shampa Kagyu fu fondata dallo yogi Khyungopo Naljor (990 –1079) che trascorse più di 50 anni in India e Nepal studiando i Sutra e i Tantra, praticando l’insegnamento della Mahamudra (il "Grande Sigillo"). La pratica di questa scuola trae origine dall’insegnamento della consorte del siddha Naropa, Niguma, ed enfatizza particolarmente la disciplina meditativa e lo yoga.

La Dagpo Kagyu fu fondata da Gampopa (1079-1153), uno dei principali discepoli di Milarepa, che visse nella valle di Dagpo. Milarepa ricevette i sei yoga di Naropa da Marpa. Gampopa studiò anche con maestri della scuola Kadampa, quindi nel suo insegnamento si amalgamano i due lignaggi. La scuola è molto simile alla Nyingmapa nell’attribuire grande importanza allo yoga ed alle pratiche di meditazione, tuttavia trova riferimento per i testi principalmente nella Nuova Traduzione di Marpa. La Dakpo Kagyu si suddivide a sua volta in quattro principali sottoscuole o ramificazioni conosciute come "Le 4 Grandi" che sono: la Karma Kagyu (fondata da Karmapa Dusum Khyenpa (1110 – 1193), la Tsalpa Kagyu (fondata da Zhang Yudrakpa Tsondru Drakpa (1123 – 1193), la Baram Kagyu (fondata da Baram Dharma Wangchuk (?), la Phagmo Drupa Kagyu (fondata da Phagmo Dru Dorje Gyalpo (1110 – 1170); quest’ultima sottoscuola si suddivide ulteriormente in otto correnti: Drigung, Taglung, Trophu, Drukpa, Martshang, Yelpa, Shugseb e Yamzamg. Oggi sono ancora esistenti solo le Drukpa, Drigung e Taglung; la scuola Drukpa oggi è la principale del Bhutan.

Ognuna di queste sottoscuole ha una sua gerarchia interna, ma in genere l’autorità principale della scuola Kagyupa è il Karmapa, il capo della tradizione Karma Kagyu che, come avviene per il Dalai Lama ed in generale per i lama reincarnati, viene riconosciuto fin da bambino. Il monastero di Rumtek in Sikkim è la principale sede attuale del lignaggio Karma Kagyu.

 

Torna alle Scuole

 Torna al TIBET