IL TEMPIO DELLA FORTUNA AUGUSTA

Il tempio della Fortuna Augusta è il primo tempio di Pompei dedicato esplicitamente alla venerazione dell'imperatore. Autore della dedica fu un certo Marco Tullio, della famiglia latina dei Tulli, la stessa da cui discendeva Cicerone, che svolse la sua carriera politica tra il 25 e il 2 a. C. 

All'interno fu sistemata la statua di Augusto assieme a quelle dei dedicanti o, secondo un'ipotesi alternativa, a quelle dei suoi successori fino al terremoto del 62 d. C. Si dovette trattare di una dedica piuttosto gravosa, poiché il tempio fu realizzato a proprie spese e ricoperto interamente di marmo. 

Anche il terreno su cui fu costruito l'edifico sacro apparteneva al dedicante. È interessante notare che, anche se questa costruzione doveva rappresentare la dedizione all'imperatore, non fu costruito nel Foro. Forse prima della fine del I secolo a. C., epoca in cui furono costruiti l'edificio di Eumachia e il tempio di Augusto, acquistare una proprietà presso il Foro aveva un costo troppo elevato oppure era ancora troppo presto per far affacciare sulla piazza principale un edificio di culto dal carattere politico così evidente.


Torna a POMPEI    

                   alla città