Come vorrei che fosse Portoscuso tra 12 anni


     Tra 12 anni Portoscuso sarà così: nelle case non ci sarà più nemmeno un computer, o almeno non esisterà più Internet e costruiranno due piscine: una per i bambini e l'altra per gli adulti. Una piscina la costruiranno vicino alla spiaggia di Portovesme, l'altra vicino a quella di Portopaglietto. La spiaggia di Portovesme sarà pulitissima, non ci sarà nemmeno un'alga in mare e faranno un bar lì vicino. Ogni sabato notte nella spiaggia di Portopaglietto organizzeranno feste con balli e antipasti gratis.
     Gli orari di lavoro di un operaio saranno di mattina dalle 6.00 alle 14.00 e di sera dalle 15.30 alle 20.00
     D'inverno i ragazzini andranno regolarmente a scuola e d'estate ci saranno i corsi di scuola estivi per chi deve recuperare alcune materie e saranno obbligati ad andarci perchè altrimenti li bocceranno.
     Ogni domenica si organizzeranno feste dove ci saranno bancarelle dove ai minorenni non li fanno pagare o li fanno pagare meno per prendere dei dolci, si ballerà e ci sarà il Karaoke.
     Il giorno di capo d'anno si farà una grandissima festa in pineta e ci saranno i fuochi d'artificio al Lungomare che durano circa 40 minuti e poi si ballerà al Nautilus.
   Non esisteranno più i tabacchini e perciò nessuno potrà più fumare, finalmente! E al posto dei tabacchini apriranno una salumeria e un'edicola che vende solo roba delle persone più famose del mondo (cantanti, attori, presentatori tv, ...)
     Apriranno anche una nuova farmacia, vicino all'edicola, dove venderanno, come nell'altra, nuove medicine contro ogni tipo di malattia, venderanno persino uno spray per persone contro le zecche da usare quando si va in campagna. Al posto del nuovo municipio che hanno costruito alla fine del Lungomare faranno un grande teatro dove si esibiranno i musicisti, i cantanti e i ballerini più famosi al mondo. Come ho detto prima non ci saranno più i computer, ma non è proprio questo che volevo dire, perché i computer ci saranno, ma solo nel comune, nel municipio e nelle farmacie.
     Tutte le case avranno un proprio giardino e chi osa entrare dentro il giardino senza il permesso del proprietario avrà una multa dalle 100.000 alle 500.000 lire.
     Ogni volta che qualcuno uscirà di casa non sentirà il bruttissimo e insopportabile odore del fumo delle industrie, non vedrà le strade tutte sporche di foglie secche cadute dagli alberi e di polvere, ma vedrà le strade sempre pulite e senza tutte quelle pietroline che fanno saltare le macchine e sentirà l'odore dell'aria limpida e fresca.
     Spero che Portoscuso sia davvero così tra 12 anni, anche fra meno di 12 anni se possibile, ma non credo che tutto questo avvenga, ma almeno ho la possibilità di sperarlo con tutto il mio cuore e con tutta la mia mente finchè magari un giorno possa avvenire. Spero che avvenga un cambiamento almeno per quello che ho scritto per quanto riguarda le medicine, spero che davvero un giorno possano inserire nella farmacia delle medicine che curano qualsiasi tipo di malattia.

HOMEPAGE


Roberta