Pagina iniziale


Difendiamoci dai virus!

 I virus informatici sono programmi, di dimensioni ridotte, che si attaccano ad altri file per diffondersi e per poi fare "dispetti" a volte molto sgraditi!
Il loro nome deriva proprio dal fatto che si comportano in maniera simile ai virus biologici.
Fino a qualche anno fa il pericolo di "infezione" era rappresentato dal dischetto prestato da un amico o comunque di origine non certificata. Con l'avvento di internet la diffusione dei virus è cresciuta in modo spaventoso e spessissimo i virus arrivano attraverso la rete, specie con gli allegati alle email.

La prima difesa è la prudenza, ad esempio non si dovrebbero mai aprire file con estensione .exe se non si è assolutamente sicuri della provenienza e durante la navigazione bisognerebbe leggere attentamente gli avvisi che appaiono prima di cliccare sul tasto ok.
Tuttavia i virus sono fatti da persone esperte (a volte per dimostrare la propria bravura, altre volte per interessi...) che sono sempre alla ricerca di nuovi stratagemmi per ingannarci. Il risultato è che nessuno può sentirsi assolutamente al sicuro dai virus.

Per fortuna esiste una "cura", i software antivirus che offrono anche utilità di "prevenzione".
Questi programmi vanno alla ricerca dei virus e li eliminano a volte a costo di sacrificare il file infetto; se attivati in modalità permanente bloccano i virus prima che riescano ad entrare nel computer, ma a costo di un evidente rallentamento delle elaborazioni.
Il loro limite è di non poter riconoscere un virus che non è compreso nei propri elenchi e questo è sicuramente il caso dei nuovi virus. E' importante perciò aggiornarli spesso (molti lo fanno automaticamente) e addirittura i più prudenti ne usano più di uno per fare controlli incrociati.


In pratica...

E' possibile trovare molte informazioni su virus e antivirus nel sito antivirus.puntopartenza.com, in Antivirus Supercenter by Zdnet o nel newsgroup it.comp.sicurezza.virus.
Oltre ai famosi Norton e Mcafee, se si cerca un rimedio gratuito consiglio l'Antivirus on line della Trend Micro.

Altri antivirus gratuiti sono:
Free Av
Grisoft

Infine esistono caselle postali gratuite dotate di antivirus:
Cheapnet offre gratis una casella di 20 Mbyte, accessibile tramite un qualsiasi programma di posta o via web. In automatico vengono bloccati eventuali email infette. Clicca qui per abbonarti

Yahoo offre gratis una casella di 6 Mbyte accessibile solo via web (maggiori funzionalità iscrivendosi a Yahoo-Delivers) protetta con il Norton antivirus (prima del download degli allegati bisogna cliccare sull'apposito pulsate).Clicca qui per abbonarti
 




    Torna alla pagina precedente