Pagina iniziale


Come si effettua una ricerca?

 Attraverso la rete internet è possibile trovare notizie di qualsiasi genere... a patto di conoscere l'indirizzo della risorsa che vogliamo consultare.
Basta copiare quella strana scritta "http://www.xxxxxx.com" (url o location) nell'apposito spazio, premere il tasto Invio e attendere che le informazioni ci giungano magari da un computer posto all'altro capo del mondo.
Sembrerebbe tutto molto semplice... e se invece non conosciamo l'indirizzo?
In questo caso bisogna consultare i "Motori di Ricerca", siti specializzati nella ricerca di altre pagine web.
Il funzionamento è abbastanza intuitivo, bisogna inserire nel campo apposito la o le parole da cercare e poi premere il tasto "Cerca" (Search). Apparirà così un elenco di collegamenti "cliccabili" con una breve descrizione (spesso si tratta delle prime righe della pagina). Questa ricerca è meno intelligente di quello che si potrebbe pensare, tutte le pagine rispondono all'unico requisito di avere le parole cercate al proprio interno e perciò a volte i risultati sono deludenti.


Qualche suggerimento...

In generale sono due i problemi che più frequentemente si incontrano:
1) Non è stata trovata nessuna pagina
2) Il numero di pagine trovate è molto alto e perciò non è possibile consultarle tutte per vedere quale fa al caso nostro

1) Bisogna riprovare ad effettuare la ricerca usando altre parole, magari sinonimi, o cambiare motore di ricerca.
  I motori di ricerca, infatti, non lavorano su uno stesso elenco di pagine web e così può capitare, ad esempio, che un documento non trovato su Virgilio possa essere presente in Arianna...

2) Potrebbe essere utile restringere la ricerca utilizzando le opzioni per una ricerca avanzata.
In genere gli operatori principalmente usati sono tre
+ - "" e cercherò di spiegarne il funzionamento con degli esempi.

Qualche esempio

Supponiamo di cercare in Altavista un bando di concorso pubblicato su una Gazzetta Ufficiale.

Caso 1 La prima idea è quella di inserire nel campo di ricerca le parole: gazzetta ufficiale
Troviamo troppi documenti e sarebbe praticamente impossibile consultarli tutti. Potremmo anche essere fortunati e beccare al primo colpo quello che ci interessa, ma esistono metodi migliori...-->

Caso 2 Se vogliamo che alcune parole siano assolutamente presenti nel nostro documento, basta farle precedere dal + (allo stesso modo se vogliamo escluderne qualcuna la faremo precedere dal - ). Le cose vanno un po' meglio...-->

Caso 3 Nella ricerca precedente abbiamo visto che molti documenti non trattano di concorsi e quindi intuiamo che potrebbe essere utile aggiungere la parola concorsi...-->

Caso 4 Infine se stavo cercando la gazzetta numero 60, dai risultati precedenti capisco che la ricerca dovrebbe includere anche l'espressione n. 60... -->


2 Per fortuna le cose non vanno sempre tanto male, ma questi trucchi molto spesso possono esserci di grande aiuto.

Ancora non siete soddisfatti?

Sul sito Motori di Ricerca potrete trovare altri suggerimenti, una lista dei più famosi motori di ricerca e tanto altro...
 


    Torna alla pagina precedente