FOTO 1
PUNTO: VERSIONE RALLY Erede di un glorioso passato sportivo, lo scudetto rotondo torna in gara. A fregiarsi della corona d'alloro - da sempre simbolo di vittoria - proprio Fiat Punto, nella versione preparata e venduta da Fiat Auto Corse. Si chiama Punto Rally e viene offerta ai clienti che intendono partecipare alle gare nella classe 1600 Gruppo A Kit. Il modello dispone di tutti i dispositivi di sicurezza già installati in fabbrica ed è praticamente pronta a scendere in pista. Al preparatore non resta che eseguire una personalizzazione dell'assetto. In questo modo Fiat propone un'auto competitiva e, al tempo stesso, con un costo contenuto.



FOTO 2
La scelta di allestire le scocche direttamente in fabbrica consente, infatti, di risparmiare tempo e manodopera per alleggerire l'automobile di tutte le parti consentite: sedili, rivestimenti eccetera. La vettura deriva dalla versione Punto HGT (130 CV), opportunamente rivisitata per rispondere alle norme del regolamento FIA. Necessità quest'ultima che ha portato i designer del Centro Stile Fiat a reinterpretarne la linea, rendendola ancora più aggressiva, ma sempre nel pieno rispetto dell'originalità che caratterizza il modello di serie. Cambiano, quindi, le dimensioni: rispetto alla HGT, Fiat Punto Rally è più larga di 122 mm, più bassa di 40 mm, mentre la lunghezza è uguale. Diversi, invece, parafanghi, paraurti e alettone superiore realizzati in materiale composito. Per realizzare la Fiat Punto Rally si è partiti dalla versione HGT, una vettura di impostazione sportiva, sulla quale si sono operate tutte le modifiche per trasformarla in un'auto da corsa, operazione che i tecnici di Chivasso hanno eseguito sfruttando la grande esperienza maturata da Fiat Auto Corse nelle competizioni. Queste le principali modifiche apportate. Il motore ha una cilindrata ridotta a 1579 cm3 (la Punto HGT monta un 1.8 16v), ottenuta modificando la corsa grazie ad un nuovo albero motore alleggerito. Diversi anche i pistoni e le bielle che sono da competizione. Il volano motore è anch'esso alleggerito, mentre il collettore di scarico è nuovo e quello d'aspirazione è ad alimentazione singola. La potenza sviluppata dal propulsore è di ben 215 CV a 9000 giri/min. L'impianto d'accensione e iniezione integrato è della Magneti Marelli. La trasmissione è formata da una frizione monodisco in metallo-ceramica, un cambio a 6 marce (più retromarcia), con innesti frontali e comando sequenziale, e un differenziale autobloccante a lamelle. Novità anche per le sospensioni, che sono state sviluppate tenendo conto dell'allargamento della carrozzeria e sono previste in due versioni: una per asfalto e l'altra per sterrato. All'avantreno c'è un montante in lega leggera, abbinato ad ammortizzatori oleopneumatici a doppia regolazione; al retrotreno è montata una versione evoluta del ponte torcente di serie, con molle coassiali agli ammortizzatori. Tutte le articolazioni sono su Unibals. Le versioni "asfalto" e "sterrato", infine, differiscono per il tipo di molla e di ammortizzatore utilizzato, oltre che per la diversa altezza da terra. Le ruote, in lega leggera, sono da 7x17 (per l'asfalto) e da 6x16 (per lo sterrato). L'impianto frenante impiega una doppia pompa. Davanti sono presenti pinze e dischi Brembo, di sezione differente a seconda del fondo stradale. Dischi di serie, invece, con pinze Brembo, al posteriore. L'impianto, inoltre, dispone di un ripartitore di frenata anteriore e posteriore sulla pedaliera, di un regolatore comandato dal pilota e di un freno a mano idraulico.



FOTO 3
La scheda tecnica di Fiat Punto Rally Motore posizione: 4 cilindri in linea, montato in posizione trasversale cilindrata: 1579 cm3 corsa per alesaggio: 74,7 x 82,5 mm rapporto di compressione: 12,5 :1 potenza: 215 CV a 9000 giri/min alimentazione: sistema integrato Magneti Marelli collettore di aspirazione: ad alimentazione singola Trasmissione Trazione: anteriore frizione: monodisco, metallo-ceramica cambio: a 6 rapporti + RM, innesti frontali, comando sequenziale differenziale: autobloccante a lamelle Freni anteriori: a disco autoventilanti, 355 mm su asfalto, 330 mm su terra posteriori: a disco, diametro 240 mm ripartitore di frenata e regolatore azionabili dal pilota freno a mano idraulico Sterzo a cremagliera, servoassistito Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti Mc Pherson, bracci oscillanti montati su Unibals, ammortizzatori oleopneumatici posteriori: ponte torcente, ammortizzatore con molla coassiale Ruote-pneumatici asfalto: ruote 7x17, pneumatici 17-63/17 terra/ ruote 6x16, pneumatici 16-65/16 Dimensioni Lunghezza: 3800 mm Larghezza: 1782 mm Altezza: 1440 mm





RITORNA ALLA HOME PAGE