TRAMA:Brian (Paul Walker) è un giovane agente della polizia che indaga su dei spericolati furti ai danni di molti TIR, compiuti probabilmente da degli assi delle corse automobilistiche illegali. Infiltratosi sotto copertura in questo "mondo parallelo", entra nelle grazie del capo Dominic Turetto (Vin Diesel), e ancora di più in quelle della sorella di quest'ultimo.
La polizia e l'FBI infatti credono che Turetto possa essere l'organizzatore dei colpi ai TIR, oltre che a essere il più forte pilota nel "quarto di miglio".
Anche se ormai è emotivamente coinvolto con Dominic, Brian dovrà continuare le sue indagini, cercando di capire se è veramente lui il colpevole oppure
no.....
COMMENTO: Il mio punto
di vista è che lo sforzo di riprodurre le corse clandestine è stato
premiato... il concetto di fondo è stato raggiunto, insomma! Consigliato a
tutti quelli che amano le auto, specie quelle elaborate.
SPECIALE AUTO: di
seguito troverete la descrizione di 4 delle più belle auto viste in fast
and furios.
Auto "Finale" Nera: l'auto usata da Dominic è una Dodge Charger del 1969 con una potenza max. di circa 900CV, come ha lui stesso dichiarato durante una scena; la velocità max. è di 232 km/h (145 miglia orarie), ma l'accelerazione è da primato: 0-100 km/h (0-60 miglia orarie) in soli 4 secondi
(a causa della trazione non proprio performante, altrimenti sarebbe stata
migliore) e brucia i 400 m. in 11 sec. (in realtà è capace di 9 sec netti nel quarto di miglio, ma Dominic non ha saputo sfruttarla).
Auto usata da Brian nel confronto finale con Dominic: è una Toyota Supra Turbo del 1995 con 650 CV e capace di prestazioni mozzafiato: 4,4 sec per passare da 0 a 100 km/h e da 0 a 400 m. sotto i 10 sec se portata al limite estremo; neanche Brian è capace di sfruttare appieno le potenizalità della sua Toyota e nel confronto con la Dodge Charger ha dovuto usare due volte il NOS senza riuscire peraltro a superarla.
La terza auto che cito è la Honda S2000 che viene usata contro la Jetta; la Honda è accerditata di circa 350CV ed è capace di passare da 0 a 100 km/h in 5 sec. netti e di bruciare il quarto di miglio in 13 sec.
L'ultima auto che cito è in realtà la prima che incontriamo nella pellicola... è la macchina usata da Brian (quella verde...). E' una Mitsubishi Eclipse con 250 CV, passa da 0 a 100 km/h in 6 sec. e passa i 400m. in 14,1 sec.
Dal mio punto di vista, come prestazioni, è paragonabile ad un'Alfa Romeo 147GTA.
VOTO:
|