Le versioni attuali di 64HDD sono gratuite. Le versioni future potrebbero essere "swapware" (dove "swap" significa "scambio"). Il contante è una alternativa per le versioni non freeware, ma solo in Dollari USA, Marchi tedeschi o Dollari australiani.
Si, le versioni successive alla v0.6a4 richiedono un "registrazione gratuita". I codici di registrazione sono ottenuti mandando una email a c64hdd@lycos.com la cui risposta fornirà il codice necessario e le ultimissime notizie. Le informazioni che fornirai nell'email mi aiuteranno a creare un profilo di chi usa 64HDD e come. Il codice di registrazione deve essere fornito quando si lancia 64HDD, per esempio: GO64HDD -codice
64HDD è realizzato totalmente da Nicholas Coplin. È scritto in un misto di TurboC e assembler x86. 64HDD viene sviluppato per il mio uso personale e le mie priorità. Le sue versioni sono condivise con altri utenti Commodore come alternativa all'acquisto di hard disk.
Ci sono molti utenti di 64HDD rappresentanti più di 25 Paesi. È usato con tutti i tipi di computer Commodore dal VIC20 al C128. La maggior parte degli utenti ci gioca, ma ci sono diversi sviluppatori che lo usano come memoria di massa e per lo sviluppo di programmi.
Un cavo, un PC con MS-DOS e il programma 64HDD. Il cavo è un X1541 (per le vecchie porte parallele) o XE1541 (per i PC più nuovi). Ci vuole almeno un 386.
Puoi costruirne uno oppure acquistarlo. Per costruirne uno, usa le istruzioni nel file readme.txt, oppure puoi acquistarne una da vari siti su Internet, compresi eBay e il negozio X1541.
Come regola 64HDD non funziona in un ambiente multitasking. Comunque se riavvi il sistema in modalità MS-DOS funziona. Alcuni utenti mi hanno detto che 64HDD funziona in una finestra del Prompt di
MS-DOS, ma solo se la tua CPU è molto veloce (almeno un Pentium 200). Premendo F8 prima dell'avvio di Windows appare un menu che permette di scegliere di avviare in computer in modalità MS-DOS,
oppure puoi usare un floppy disk avviabile. Gli strumenti per gestire i nomi lunghi (LFN tools) probabilmente non funzioneranno in una finestra DOS.
Valgono le solite regole di Windows 95, con l'unica eccezione che l'hard disk sia stato formattato in FAT32. Se il sistema è formattato in FAT32 non puoi avviare in modalità MS-DOS. [invece si può avviare in modalità MS-DOS, N.d.T.]
La maggior parte dei sistemi con Win2k è formattata in FAT32 e quindi non dà accesso all'hard disk o all'avvio da DOS. In più, questi sistemi operativi bloccano l'accesso all'hardware per cui è improbabile che 64HDD funzioni con queste GUI attive.
Mi hanno detto che 64HDD funziona con macchine fino a 950Mhz. Macchine con Pentium o AMD o Celeron normalmente richiedono che 64HDD sia lanciato con qualche impostazione opzionale. Normalmente vorranno l'opzione +P, qualche volta con la velocità in Mhz, (mettila come ultimo parametro), per esempio: GO64HDD +p
Il cavo XE1541 non viene rilevato automaticamente e deve essere specificato manualmente con l'opzione -xe. Se il tuo computer ha più di una porta parallela, o una configurazione strana allora potresti aver bisogno di specificare il numero della porta parallela usata dal cavo, per esempio: GO64HDD -xe +lpt 1
Certamente che puoi. L'immagine deve essere "attaccata" e questo viene fatto o dalla linea di comando alla partenza di 64HDD o usando LOAD $nome del file.
Si, certamente che puoi. I file possono essere creati con il tradizionale formato 8.3, oppure se il modulo LFN è installato, nel formato 16.3 compatibile con lo standard di Windows 95. A causa di alcune marginali differenze tra MS-DOS e CBMDOS, non tutti i nomi sono leciti e in rare occasioni 64HDD farà delle sostituzioni.
A seconda della configurazioen del tuo sistema, questo messaggio normalmente riflette il fatto che è avvenuto un EOI, di solito perché la configurazione del tuo PC non è abbastanza veloce. Le performance di 64HDD sono state migliorate nelle ultime versioni, ma la situazione può essere eliminata collegamndo (e accendendo) un vero drive 1541/71/81.
Solitamente è il risultato di un problema di temporizzazione. Può essere sia il computer che è troppo lento, o un Pentium con la velocità impostata male (prova +p senza parametri per una
calibrazione automatica).
Tipicamente significa che stai usando il cavo XE1541 senza averlo detto a 64HDD con l'opzione -xe o che il cavo è danneggiato (un conduttore interrotto).
Per prima cosa rileggi la documentazione e questa faq. Se hai ancora problemi mandami una email (in Inglese) descrivendo l'impostazione del tuo hardware e cosa hai provato. Problemi comuni che vedo sono:
dimenticarsi il codice di registrazione alla partenza del programma
dimenticarsi di specificare -xe quando si usa un cavo XE1541
non specificare +p oppure +p Mhz con alcune configurazioni dei Pentium
usare -faster e -fastest quando il tuo PC non dovrebbe
No, mi dispiace, al momento il sorgente non è condiviso. Se vuoi aiutare nello sviluppo, altrove in questa FAQ ci sono informazioni su come scrivere plug-ins o driver. I file in formato oggetto potrebbero essere distribuiti in futuro qualora ci fosse bisogno di uno sviluppo in collaborazione.
No, mi dispiace, non ci sono versioni alternative di 64HDD. Questo software è pensato per l'uso di controller dedicati, per cui non dovrebbe essere difficile ottenere un vecchio sistema con
installato MS-DOS, oppure puoi provare una versione di DOS che non sia di Microsoft.
No, mi dispiace. La ragione principale è che i protocolli di comunicazione dipendono pesantemente dalle temporizzazioni del chipset dei PC. Una ragione secondaria è che supportare un sorgente multi
piattaforma porterebbe via il tempo dallo sviluppo delle funzionalità del programma.
Si, mi puoi mandare tanti suggerimenti quanti ne puoi pensare e li prenderò tutti in considerazione, però in quanto programmatore solitario, non posso implementare tutti i suggerimenti o tutte le richieste.
64HDDXLS.PDF contiene una panoramica di ciò che è pianificato per 64HDD. Il numero di versione è la chiave per il livello di funzionalità offerto. Non c'è una scadenza stabilita per l'implementazione di queste funzionalità - ma in genere seguiranno l'ordine stabilito.
Gli utenti possono aiutare in diversi modi. Prima di tutto, segnalando errori e altri problemi. Come seconda cosa, informandomi se hanno copie della documentazione sui Commodore o sui dispositivi CMD
(in particolare sulle immagini, sulla BAM e le specifiche dei protocolli, incluse le mappe di memoria). Come terza cosa, dal momento che non posso fare tutto lo sviluppo in una volta sola, un aiuto nello sviluppo di driver per GEOS o altri programmi di utilità (come per la gestione dei file) è apprezzato.
GEOS non è ancora compatibile con 64HDD per la gestione dei file. Esiste un driver per impostare l'ora e la data di GEOS. Un driver per la gestione dei file è auspicato per il futuro.
In generale, i "fast loader" non sono supportati. La ragione principale è che riprogrammano il drive, e 64HDD non supporta l'emulazione fino a questo livello.
64HDD tollera JiffyDOS, ma al momento non si avvantaggia della maggiore velocità di caricamento. Lo sviluppo del suppporto per JiffyDOS sta richiedendo molto tempo perché anche se i bytes sono sincronizzati durante il trasferimento, i bit non lo sono e si affidano a temporizzazioni precise al microsecondo che variano da PC a PC.
Non ancora, ma è previsto per una delle prossime versioni. I caricamenti in "burst" dovrebbero essere possibili, ma sarà necessario spostare un conduttore non usato del cavo "X". Credo che i salvataggi "burst" non saranno possibili a causa dei segnali che il C128 scambia con un vero drive.
Si, e gli strumenti si trovano nel plug-in Pwr-Load. Il cavo parallelo è connesso normalmente tra la user port e la porta parallela. Il cavo è specifico per 64HDD e deve essere costruito
dall'utente. Opzionalmente, la ROM del C64 può essere modificata per supportare il caricamento parallelo in modo più compatibile. A differenza di IDE64, se un programma scavalca il Kernal il trasferimento del file continuerà usando il protocollo seriale IEC standard e non si bloccherà come succede con alcuni sistemi a disco basati su cartucce.
Non ancora, ma un progetto è in corso di sviluppo. "64Link" probabilmente si baserà su semplici modifiche ad una cartuccia CBM esistente (molto probabilmente SuperGames).
Parallel Loader è più veloce e lo sviluppo del supporto per i file sequenziali è in corso. Anche quando il protocollo di JiffyDOS sarà supportato da 64HDD, Parallel Loader rimarrà più veloce di un fattore due almeno.
64HDD funziona con molte cartucce, anche se per alcune il "Turbo Mode" deve essere disabilitato. Nella documentazione c'è una lista completa di compatibilità, ma le incompatibilità più importanti
sono con Epyx FastLoad e FreezeMachine. Queste cartucce non controllano quale disco è collegato e quindi funzionano solo con i veri dischi 1541.
Emulare l'hardware e la CPU che sono all'interno del disk drive 1541 migliorerebbero la compatiblità, ma aumentererebbero le specifiche del PC almeno al Pentium 200 (che al momento è considerato
troppo). L'emulazione della CPU è un'opzione per il futuro, ma non fa parte dei miei attuali piani di sviluppo.
Può essere possibile scaricare le versioni complete da altri siti, ma gli aggiornamenti possono esservi spediti per email come allegati su richiesta. 64HDD può anche esservi spedito su un dischetto
da 3.5 per 3 Dollari USA, 6 Marchi tedeschi o 3 Dollari australiani (solo per gli Australiani).
La maggior parte dei programmi modificati per quei sistemi funziona con 64HDD e il sito di IDE64 ha alcuni buoni programmi e alcuni patch. Se identifichi un programma che non è compatibile con
64HDD, scrivimi due righe.
L'hard disk CMD probabilmente è il più compatibile al momento, specialmente dal momento che ha una vera CPU 6502 e molto dell'hardware che è dentro ai veri disk drive CBM. Questo vuol dire che che i caricatori veloci, JiffyDOS ecc. funzionano senza problemi. Il sistema IDE64 si collega alla porta per le cartucce e come per altri dischi ciò può essere fonte di incompatibilità. Mi piace pensare che 64HDD si trovi da qualche parte in mezzo ai due e in definitiva si propone di eguagliare o superare il drive CMD per compatiblità e funzionalità.
Alla partenza 64HDD può essere impostato su qualsiasi drive possibile configurando il file batch. Puoi anche usare i programmi C128.PRG e SX64.PRG inclusi per scambiare il drive 8 con il 9 e far partire 64HDD come 8.
Dipende dal tipo di protezione usato. Se è usato il "semplice" schema dell'errore traccia/settore (ad e sempio errore 20, 21, 23, ecc.) allora l'immagine del disco deve essere estesa per comprendere gli errori. Le informazioni sugli errori devono essere registrate quando il disco viene copiato. Ci sono altri schemi di protezione e altri formati di immagine per tenerne conto.
Attualmente 64HDD supporta questo schema, semplice, ma molto comune. L'altra possibilità è usare una copia creata con una cartuccia come la Action Replay o la Final Cartridge III.
Il modo più semplice è fare una copia con la Action Replay o la Final Cartridge III. Ricordati di usare il formato normale di salvataggio e non qualche modo speciale.
Per prima cosa, alcuni programmi possono essere trasferiti sul file system MS-DOS che non ha limiti di grandezza. Come seconda cosa, alcuni programmi possono essere trasferiti su un'immagine di un
disco più grande (per esempio D81). Come terza, 64HDD supporta il "disk-flipping" (leggi il manuale per sapere come funziona).
Capacità aggiuntive opzionali sono fornite da moduli esterni di programma chiamati plug-in. I plug-in standard comprendono il supporto per i nomi lunghi per i file (LongFileName support, LFN), il
cavo parallelo (Pwr-Load), il CD-Audio, il supporto per dischi da 3.5 pollici (1581COPY), ecc. 64HDD funziona anche senza questi plug-in, ma usandoli le sue capacità vengono estese.
Si, ma saranno supportati da 64HDD solo quando sarò informato della loro esistenza. Inizialmente tutti i plug-in possono essere provati usando il comando MSD per eseguire un file batch MS-DOS. Ad ogni plug-in supportato viene assegnato un numero univoco per il canale di comando, come è stato fatto per 1581COPY, per esempio. La maggior parte dei plug-in è compilata come eseguibile o viene lanciata dal proprio file batch.