Hagakure

 

 

 

 

 

Capitolo 10

"nelle note sulle leggi di Martial" è scritto quello: La frase, ''vittoria in primo luogo, lotta più successivamente, ''può riassumersi in anticipo nelle due parole, "vittoria." Il resourcefulness dei periodi di pace è la preparazione militare per i periodi della guerra. Con cinquecento alleati uno può sconfiggere una forza nemica di dieci mila. Nell'avanzare sul castello del nemico ed allora tirando indietro, non si ritiri dalla strada principale, ma piuttosto dalle diramazioni. Uno dovrebbe porre il suo guasto e gli alleati ferriti affrontano giù nel senso del nemico. È una faccenda di ordinaria amministrazione che l'atteggiamento del guerriero dovrebbe dovere essere all'avanguardia durante l'attacco e nella parte posteriore durante la ritirata. Nell'avvicinamento per l'attacco non si dimentica di aspettare il giusto momento. Nell'aspettare il giusto momento non dimentica mai l'attacco. Un casco si pensa solitamente per essere molto pesante, ma quando uno sta attacando un castello o qualche cosa di simile e frecce, le pallottole, le grandi roccie, parti grandi di legno ed i simili sono corning giù, esso non sembreranno la meno punta così. Una volta che quando Yagyu matrice era prima dello shogun su un certo commercio, un certo numero di spade di bambù cadessero dal soffitto. Clasped rapidamente le sue mani sopra la sua testa e non è stato colpito. Di nuovo, a certo tempo quando è stato convocato, lo shogun stava attendendo dietro la copertura con una spada di bambù pronta a colpirlo. Yagyu matrice detto ad alta voce in una voce forte, "questo è per la vostra propria disciplina. Non osservi!" Come lo shogun ha girato intorno, Yagyu matrice ascend ed ha preso la spada dalla sua mano. Una persona che non desidera essere colpita dalle frecce del nemico s non avrà protezione divine. Per un uomo che non desidera essere colpito dalle frecce di un soldato comune, ma piuttosto da quelle di un guerriero di fama, ci sarà la protezione cui ha chiesto. le Vento-flange sono cose che sono usate durante le campagne per conoscere il senso del vento. Per gli attacchi di notte, il fuoco può essere lato del vento regolato mentre l'attacco può essere effettuato dal senso opposto. I vostri alleati dovrebbero essere consci di questo anche. Uno dovrebbe appendere sempre le vento-flange per conoscere il senso del vento. Il signore Aki ha dichiarato che non farebbe ai suoi imparare discendenti le tattiche militari. Ha detto, "sul campo di battaglia, una volta che gli inizio di discrezione esso non possono essere interrotti. Uno non attraverserà al nemico con discrezione. Il indiscretion è più importante quando davanti il den della tigre. Di conseguenza, se uno fosse informed delle tattiche militari, avrebbe molti dubbi e non ci sarà estremità alla materia. I miei discendenti non si eserciteranno nelle tattiche militari.' Secondo le parole del signore Naoshige: Ci è qualcosa a cui ogni samurai giovane dovrebbe prestare l'attenzione. Durante i periodi di pace quando ascolta le storia della battaglia, si dovrebbe non dire mai, "nell'affronto deuna tal situazione, che cosa una persona faccia?" Tali parole sono inammissibili. Come un uomo che ha dubbi anche nella sua propria stanza realizzerà qualche cosa sul campo di battaglia? Ci è un detto che va, "qualunque cosa le circostanze potrebbero essere, una dovrebbe essere della mente da vincere. Uno dovrebbe tenere il primo germoglio per colpire." Anche se avete messo la vostra vita sulla linea, ci non è niente essere fatto quando la situazione non va come previsto. Takeda Shingen una volta che detto, "se ci fosse un uomo che potrebbe uccidere il signore Ieyasu, gli darei una ricompensa handsome." Sentendo questo, un ragazzo di tredici ha preso parte al servizio del signore Ieyasu ed una notte quando ha visto che Ieyasu si era ritirato, ha preso uno stab al suo assestamento. Il signore Ieyasu era realmente nella stanza seguente che legge silenziosamente un sutra, ma ha afferrato rapidamente il ragazzo. Quando la ricerca è stata tenuta, il ragazzo ha riferito i fatti onestamente e signore Ieyasu detto, "avete sembrato essere un giovane eccellente, in modo da li ho impiegati alle condizioni amichevoli. Ora, tuttavia, ancor più sono impressionato da voi." Allora ha trasmesso il lad di nuovo a Shingen. Una notte un certo samurai da Karatsu raccolto insieme e stava giocando va. Kitabatake matrice stava guardando il gioco e quando ha offerto un suggerimento, un uomo lo ha attacato con una spada. Dopo che la gente intorno loro arresti l'uomo, Kitabatake matrice si è intrappolato verso l'esterno la luce della candela e detta, "era nient'altro che il mio proprio indiscretion e chiedo scusa. La spada ha colpito il caso di and; Non ero la meno punta ferita." Allora la candela relighted, ma quando l'uomo è venuto a reconciliate e gli offre una tazza di causa, Kitabatake ha tagliato la testa dell'uomo fuori con un colpo. Attualmente ha detto, "la mia coscia che è tagliata attraverso, era difficile da offrire tutta la resistenza, ma legando il mio piedino con il mio cappotto e sostenendosi con la cartolina di and, ho fatto questa cosa." Avendo detto questo, ha espirato. Ci è niente così doloroso come rammarico. tutti gradiamo essere senza esso. Tuttavia, quando siamo molto felici e diventiamo elated, o quando habitually saltiamo in qualcosa thoughtlessly, più successivamente siamo distraught ed è per la maggior parte perché non abbiamo pensato avanti ed è ora dispiaciuta. Certamente dovremmo provare a non essere dejected ed una volta molto felici dovremmo calmare le nostre menti. Questi sono insegnamenti di Yamamoto Jin'emon: Singlemindedness è tutto-potente. Leghi persino un pollo arrostito. Continui a stimolare un cavallo corrente. Un uomo che li criticherà apertamente non trasporta connivance. Un uomo esiste per una generazione, ma i suoi ultimi di nome alla conclusione di tempo. I soldi sono una cosa che sia là una volta chiesto per. Un buon uomo non è trovato così facilmente. La camminata con un uomo reale cento yarde e lui vi dirà almeno sette bugie. Chiedere quando già sapete è la cortesia. Chiedere quando non sapete è la regola. Sposti le vostre intenzioni in aghi del pino. Uno non dovrebbe aprire la sua bocca largamente o sbadigliare davanti un altro. Faccia questo dietro il vostro ventilatore o manicotto. Un cappello o un casco di paglia dovrebbe essere consumato lavorare verso la parte anteriore. È un principio dell'arte della guerra che una dovrebbe stabilire semplicemente la sua vita e colpire. Se il suo avversario inoltre fa lo stesso, è un fiammifero uniforme. La sconfitta del suo avversario è allora un aspetto di fede e del destino. Uno non dovrebbe mostrare i suoi quarti di sonno alla gente. I tempi di sonno profondo e di albeggiare sono molto importanti. Uno dovrebbe essere conscio di questo. Ciò proviene da una storia dal lnosuke del Nagahama. Quando uno parte per la parte anteriore, dovrebbe trasportare il riso in un sacchetto. La sua biancheria intima dovrebbe essere fatta dalla pelle di un tasso. Questo senso non avrà pidocchi. In una campagna lunga, i pidocchi sono noiosi. Nel venire a contatto del nemico, ci è un senso determinare la sua resistenza. Se fa la sua lanciare testa giù, sembrerà nero ed è forte. Se sta osservando verso l'alto, sembrerà il bianco ed è debole. Ciò proviene da una storia da Natsume Toneri. Se un guerriero non è unattached a vita e la morte, lui sarà inutile qualunque. Il detto che "tutte le abilità vengono da una mente" suona come se riguardi gli argomenti sentient, ma esso è in effetti un aspetto di essere unattached a vita ed alla morte. Con tale non-collegamento uno può compire tutta l'abilità. Le arti di Martial ed i simili sono collegati con questa nella misura in cui possono condurre al senso. Per calmare la sua mente, una swallows la sua saliva. Ciò è un aspetto segreto. Quando uno diventa arrabbiato, è lo stesso. Mettendo lo spittle sulla sua fronte è inoltre buono. Nella scuola di Yoshida di archery, swallowing il suo spittle è il principio segreto dell'arte. Un General sicuro ha detto, "per i soldati tranne gli ufficiali, se esaminassero la loro armatura, dovrebbe verificare soltanto la parte anteriore. Ancora, mentre il ornamentation sull'armatura è inutile, si dovrebbe fare attenzione molto circa l'apparenza del suo casco. È qualcosa che accompagni la sua testa all'accampamento del nemico." Nakano Jin'emon detto, "imparare tali cose come le tattiche militari è inutile. Se uno non colpisce fuori semplicemente chiudendo i suoi occhi e scorrendo veloce nel nemico, anche se è soltanto un punto, sarà inutile." Ciò era inoltre opinione di Iyanaga Sasuke. Nelle storia "militari" di Natsume Toneri è scritto: "guardi i soldati dei periodi recenti! Anche nelle battaglie lunghe ci sono appena una o due occasione quando l'anima è lavata con anima. Uno non dovrebbe essere negligente." Toneri era un ronin dalla zona di Kamigata. Avere motivi di esecuzione in un posto in cui i viaggiatori vengono e vanno è inutile. Le esecuzioni in Edo e nella zona di Kamigala sono significate per essere un esempio per il paese intero. Ma le esecuzioni in una provincia sono soltanto per un esempio in quella provincia. Se i crimini sono molti, è shame della provincia. Come questo sguardo ad altre province? Con passare del tempo, il criminale dimenticherà il motivo per il suo crimine; è meglio eseguirlo sul posto. Matsudaira Izu nessun kami detto per acquistare padronanza di Mizuno Kenmotsu, "siete così persona utile, esso siete uno shame che siete così corto. il '' Kenmotsu ha risposto, "che è allineare. A volte le cose in questo mondo non vanno il senso che gradiremmo. Ora se dovessi tagliare la vostra testa e fissarlo alla parte inferiore dei miei piedi, sarei più alto. Ma quella è qualcosa che non potrebbe essere fatta." Una persona sicura stava passando dalla città di Yae quando il suo stomaco ha cominciato improvvisamente a danneggiare. Si è arrestato ad una casa su una via laterale ed ha chiesto di usare la toletta. Ci era soltanto una donna giovane là, ma lo ha preso alla parte posteriore e gli ha mostrato dove era. Appena poichè stava togliendo il suo hakama e stava entrando nella toletta, il marito della donna è venuto a casa e li accusa entrambi del adultery. Alla fine, si è transformato in in un aspetto pubblico. Il signore Naoshige ha sentito il caso ed ha detto, "anche se questo non è un aspetto del adultery, esso è lo stesso di il adultery per togliere il suo hakama senza esitazione in un posto in cui ci è unaccompanied la donna e nel caso della donna per permettere qualcuno a disrobe mentre il suo marito è assente dal ''della sede. Si dice che entrambi sono stati condannati alla morte per questo atto. Nel valutare il castello del nemico ci è un detto che va, "fumo e la foschia è come guardare una montagna della molla. Dopo la pioggia è come l'esame del giorno libero." Ci è debolezza nella chiarezza perfetta. Fra le parole parlate dai General grandi, ci sono alcuno che si sia detto offhandedly. Uno non dovrebbe ricevere queste parole nello stesso modo, tuttavia. La gente che ha un'apparenza intelligente non sarà eccezionale anche se fanno qualche cosa di buon e se fanno qualche cosa di normale, la gente le penserà che difettano. Ma se una persona a che si pensa come avendo una disposizione delicata livella una cosa un po'buona, sarà elogiato dalla gente. Il fourteenth giorno del settimo mese durante il terzo anno di Shotoku, ci erano alcuni cuochi nel midst delle preparazioni per il festival di Ben nel citadel esterno del castello. Una di loro, Hara Jurozaemon, unsheathed la sua spada ed ha tagliato la testa di Sagara Genzaemon. Mawatari Rokuuemon, Aiura Tarobei, cola Kinbei e Kakihara Riemen tutto ha funzionato via nella confusione. Quando Kinbei avvistato Jurozaemon ed iniziato ad inseguirlo, il posteriore fuggito alla zona di gathering dei soldati del piede. Là, l'addetto del palanquin dei daimyo, Tanaka Takeuemon, levato in piedi contro Jurozaemon ed ha tolto la sua spada ancora estratta. Ishirnaru San'emon ha inseguito Jurozaemon e quando sono venuto alla zona dei soldati del piede, Takeuemon aiutato.