10° lezione: Doppia L : linea-layer

Appunti di viaggio
 

Come faccio a trasmettere un disegno se sono ai tempi di Leonardo con un sistema diverso dal precedente?
Se non voglio utilizzare il bitmap devo utilizzare un sistema che riconosce altre entità, per esempio per indicare una linea indico il punto d'inizio e fine. Questa è la logica di tutti i programmi vettoriali es: Autocad.
Il disegno quindi non è considerato una porzione di schermo ma è costituito da una serie di elementi che ho la possibilità di modificare pur mantenendo la natura originaria.
Queste serie di elementi appartengono a categorie denominate " Layer " o livelli ognuno indipendente dall'altro.
Una delle prime applicazioni di layer si ebbe con il concorso de " La villette " a Parigi dove i progetti erano basati su sistemi e sottosistemi, vi parteciparono: Eisenman, Koolhaas e Tchiumi il vincitore. Essi mostrarono che il progetto si fonda sul principio di sistemi diversi, di vari livelli-layer ognuno rappresentando es: il verde, l'edificio, la struttura, ecc... sovrapponendosi formano il progetto.
 

Diario di bordo

Home page                                     << prec.    succ. >>