SOLUZIONE
LE FOTO SONO INGRANDIBILI
non corrispondono però alla parte di soluzione vicina
PRIMO ANNO
L'avvelenamento
Il gioco comincia nell'ufficio di Manny dove ha appena ricevuto un messaggio, dirigetevi
verso il tubo e leggete il messaggio. Andate all'ascensore che conduce al garage, e
arrivati lì dirigetevi verso il lato sinistro e bussate alla porta della baracca:
incontrerete il Demone della Terra Glottis. Parlateci, presentatevi e ditegli che vi serve
un nuovo autista insistete un po' e lui vi darà l'ordine da far firmare al capo per
modificare la vostra auto. Risalite al piano superiore e provate a dare l'ordine ad Eva
per farlo firmare a Don, il tentativo non andrà a buon fine. Dirigetevi al piano
inferiore, uscite dal portone principale, andate nel vicoletto dietro al palazzo e salite
con la corda sul cornicione.
Entrate
nell'ufficio di Don attraverso la finestra e usate il computer per cambiare la frase della
sua segreteria in modo da far firmare qualsiasi cosa alla sua segretaria Eva. Tornate da
lei, usate l'ordine e così avrete la vostra auto modificata per Glottis. Nel mondo dei
vivi, tirate fuori la vostra falce e usatela sul pacchetto per terra; dopo la scenetta
sarete di nuovo nel vostro ufficio.
Meche Colomar
Andate nel vostro ufficio e prendete le carte da gioco, poi andate alla scrivania di Eva e
usatele con la perforatrice, andate giù nell'atrio e uscite fuori, dirigetevi verso le
bancarelle dove incontrerete un clown. Parlateci e fatevi dare tutto quello che possiede
(tre palloncini: uno a forma di gatto, uno a forma di cane e uno a forma di Freud e in
più 2 vermi morti che sono palloncini sgonfi). Ritornate nel palazzo ed entrate nella
stanza dove avete impacchettato il morto per avvelenamento. Gonfiate i due palloncini uno
con un liquido e uno con l'altro.
Ora tornate
su nel vostro ufficio ed usate tutti e due i palloncini pieni dentro al vostro tubo
pneumatico, farete andare tutto il sistema in tilt. Tornate giù nell'atrio ed entrate
nella porta alla vostra destra, vedrete un demone che sta cercando di aggiustare i danni
da voi provocati prendete l'estintore alla vostra destra, girate il chiavistello della
porta di acciaio e parlate con il demone. Dopo la scenetta uscite dalla stanza e
rientrateci subito, aprite la porta che per via del chiavistello non sarà più chiusa e
usate la carta perforata con il tubo rosso, avrete una nuova cliente ma purtroppo non
potrete far nulla per lei, quindi parlateci e ditele che proverete a risolvere tutto.
Salvador Limones e la Rivoluzione
Dopo la scenetta verrete intrappolati nell'ufficio di Glottis, bussate alla porta e
parlate con quella che sembra essere la vostra coscienza: esprimete il vostro disprezzo
nei confronti del dipartimento.
Verrete
portati nel quartier generale della rivoluzione dove parlerete con Salvador Limones e gli
direte che fate parte del gruppo, chiedetegli cosa dovete fare e lui vi dirà che dovete
portargli dei piccioni viaggiatori. Uscite fuori dal quartier generale e recatevi alle
bancarelle dove ruberete un po' di pane. Salite sul tetto con l'aiuto della corda ed
entrate nell'ufficio di Domino. Andate al pungiball e colpitelo 3 volte, cadrà il
paradenti. Raccoglietelo e aprite il cassetto della scrivania, prendete il corallo al suo
interno e uscite. Andate dove c'è la corda e prendete il lato corto, Manny lo avvolgerà
e lo riporrà sul cornicione; usate il corallo appena preso dall'ufficio di Domino sulla
corda, e lanciatela verso le scalette. Potete ora salire sul tetto.
Posate uno
dei palloncini del clown nel piatto e sbriciolateci il pane dentro, gli uccelli
scapperanno via e voi potrete prendere le uova di piccione dentro al tubo. Tornate al
quartier generale usando il fregio sul muro del vicoletto e date le uova a Salvador
Limones. Ora avrete bisogno di un calco dei vostri denti, andate nell'ufficio di Glottis,
usate il paradenti sul dispenser e usatelo su di voi per ottenere il calco, tornate al
quartier generale e datelo a Eva. Ora vi sarà possibile lasciare la città.
La foresta pietrificata
Andate nella schermata successiva (sulla vostra destra) e parlate con Glottis, che si
strapperà il cuore. Come al solito dovrete fare qualcosa per recuperarlo. Andate nella
foresta dietro a Glottis e prendete 4 ossa dal mucchio, usatene uno sulla ragnatela e per
finire usate su di essa la vostra falce: il cuore volerà via verso Glottis. Tornate da
lui, prendete il cuore e usatelo. Dopo la scenetta vi ritroverete sulla vostra automobile.
Andate alla strana macchina verso destra. Usate la carriola e spingetela avanti e
indietro. Avrete notato che facendo ciò otturerete i tubi che si trovano per terra
fermando momentaneamente le pompe sull'albero.
Dovrete
far si che le pompe sulla destra siano sincronizzate tra di loro e quelle sulla sinistra
sincronizzate anche loro ma con un moto opposto rispetto a quelle sulla destra (so che a
parole è difficile spiegarlo ma con un po' di pratica e alcuni minuti di prove ci
riuscirete). Comunque saprete di averle messe bene quando l'albero comincerà a
traballare. Ora spegnete il macchinario, Glottis ci si arrampicherà, e quando lui è su
riaccendete il tutto in modo che venga distrutto e voi riusciate a recuperare i pezzi che
vi servono per il vostro motore. Dopo la scenetta, scendete dalla macchina e andate verso
il cartello stradale, raccoglietelo e andate dove ci sono tutte le gallerie con gli
alberi. Piantate il cartello che vi indicherà una direzione, riprendetelo andate nella
direzione che vi indicava e ripiantatelo. Fate ciò finché non troverete il punto giusto:
a quel punto si aprirà un passaggio segreto dove potrete entrare con la vostra macchina.
Andate verso il cartello e usatelo per prendere la chiave, ora potete tornare indietro.
Prendete la vostra macchina e andate verso nord-est sulle rocce.
Scendete
dalla macchina e entrate nel cancello, scendete verso sinistra e usate un osso con la
piscina di catrame, prendete in fretta l'estintore dal vostro inventario e quando il
criceto infuocato spicca il salto spegnetelo con il getto, ripetete l'operazione per tutti
i criceti. Tornate fuori dal cancello usate su di esso la chiave e parlate a Glottis vi
dirigerete verso Rubacava.
Rubacava
Andate verso il bar e parlate con Celso di sua moglie fino a che non vi darà una sua
foto. Uscite, scendete le scale e andate sulla sinistra nella nebbia, cadrete e verrete
salvati da Velasco. Dopo la conversazione dategli la foto della moglie di Celso e lui vi
darà il registro delle partenze. Tornate da Celso e dategli il registro, lui partirà
lasciandovi il suo umile lavoro, godetevi la scenetta perché siete arrivati al…
SECONDO ANNO
Meche Colomar
Entrate nella vostra stanza e prendete la lettera di Salvador Limones sul tavolo. Scendete
al piano di sotto dove verrete fermati dalla guardarobiera Lupe, congedatevi da lei e
uscite fuori attraverso la porta sulla sinistra, scendete le scale e godetevi la scena.
Parlate con Velasco e scoprite che cosa dovete fare per salpare con la sua nave.
La tessera
Tornate al Calavera Café, scendete le scale per andare al bar e prendete il liquore dal
bancone. Andate al Casinò e parlate con Charlie che è l'uomo seduto dietro ai tavoli da
gioco, ditegli tutto quanto fino a quando non vi consegnerà la stampamatrici per le corse
dei gatti e la tessera VIP del circolo.
Tornate al
bar e datela a Glottis che fuggirà via verso il circolo. Andate anche voi al gattodromo,
dirigetevi verso la lettiera gigante e prendete l'apriscatole sopra le scatolette di cibo
per gatti. Andate al circolo (che per inciso è la porta accanto al bancone delle
scommesse) e salite con l'ascensore. Entrate nella cucina e prendete la siringa per
tacchini aspettate un momento e vedrete il cameriere entrare in cucina e poi nello
sgabuzzino, quando avrà fatto ciò chiudetelo dentro e sigillate la porta con la vostra
falce. Vedrete Glottis che assetato entrerà in cucina e berrà tutto il contenuto della
botte lamentandosi perché è finita. A questo punto salite le scalette, usate
l'apriscatole sulla botte ed entrateci dentro. Verrete trasportati nel locale cantine
dall'energumeno addetto ai lavori. Salite sull'elevatore, e portatelo all'interno
dell'ascensore, posizionatelo sul lato destro guardando le porte e azionate l'ascensore;
Ora
risalite in fretta sopra la macchina e, quando sarete all'altezza del piano segreto,
spingete i motori avanti per bloccarvi. Scendete dall'elevatore e azionate la leva
dall'altra parte per abbassare l'ascensore e permettervi l'accesso al piano, prendete la
valigia, godetevi la scenetta e sarete ora in possesso di una tessera dell'unione
navigatori.
Naranja
Andate al Blue Casket (il bar a nord del crocevia) e dirigetevi verso le cucine: quando
Lola ed Olivia vi fermano congedatevi da loro. In cucina usate la siringa per tacchini con
l'intruglio dentro il lavandino (acqua di narguile usata!!!!!!); fatto ciò recatevi da
Toto (l'uomo dei tatuaggi) aprite il frigorifero e il cassetto al suo interno e andate
velocemente verso la bottiglia che Naranja sorseggia di tanto in tanto e quando verrà
distratto dal dolore spruzzateci dentro l'acqua di Narguile.
Gustatevi
la scenetta e andate a perquisire il corpo del marinaio, troverete la sua placchetta.
Andate sopra il gattodromo e poi su per le scale, arriverete da Carla, date una sorsata al
liquore che avete in inventario e passate attraverso il metal detector, verrete portati
nella stanza delle perquisizioni dove Carla comincerà a parlare senza tregua; mostrate il
vostro apprezzamento per il metal detector portatile e lei lo getterà dalla finestra
dritto nella lettiera al piano inferiore. Dirigetevi lì e usateci la vostra falce per
recuperarlo. Andate alla camera mortuaria (sotto la stazione di polizia) usate la
placchetta del marinaio sul cadavere di destra e date il metal detector a Membrillo che
telefonerà a Velasco lasciando libero per voi e per Glottis il posto di Naranja.
Gli attrezzi delle api marine
Andate al Blue Casket e usate la lettera di Salvador Limones con i tre rivoluzionari
seduti al tavolo di destra, dopo una breve conversazione fatevi prestare il libro sul loro
tavolo e portatelo sul molo alle api marine che entreranno in sciopero ma il leader verrà
arrestato.
Tornate al
circolo privato del gattodromo e parlate con Nick Virago che è seduto al bar, ditegli che
avete bisogno di un avvocato e che direte a Maximino della sua relazione con Olivia. Ora
lui se ne andrà lasciando il suo pacchetto di sigarette sul tavolo. Raccoglietelo e
tornate da Carla, usate con lei il pacchetto di sigarette e raccogliete la chiave dopo
l'esplosione. Andate al faro (dopo il molo delle api marine) e aprite la porta con la
chiave di Nick: vedrete Lola in fin di vita che, sparendo, lascerà un bigliettino per
terra. Tornate al Calavera Cafè e date il bigliettino a Lupe che vi consegnerà la giacca
di Lola, esaminatela e troverete dentro un biglietto con scritto "Ancora arrugginita
n° 36"; portate il biglietto da Toto il tatuatore e lui vi consegnerà una
fotografia. Guardatela e avrete il primo indizio (N° 6) andate al gattodromo e guardate
la placchetta sulla statua del gatto gigante Puffettone, avrete così il secondo indizio
(2° settimana). Con la stampamatrici create un biglietto che abbia i seguenti estremi: 2,
MAR, 6 (il giorno della settimana va provato dato che non c'è modo di trovarlo durante
l'avventura) e consegnatelo al banco del fotofinish, avrete così la foto di Olivia e Nick
Virago che si baciano. Tornate al privee e ricattate Nick Virago che dovrà per forza
cedere e tirare fuori dal carcere il leader delle api marine avrete così gli attrezzi.
Mandare in fallimento il proprio Bar
Per recuperare Glottis dalla sua follia del gioco d'azzardo dovrete mandare in fallimento
il Calavera Cafè, e quale modo migliore di fare arrabbiare la polizia? Andate al vostro
locale e salite nella vostra stanza, sulla vostra scrivania c'è una console che vi
permette di truccare la roulette, usatela e fate perdere Bogan, il capo della polizia, che
chiuderà il vostro locale. Pronti a salpare verso il…
TERZO ANNO
I doganieri
Andate dentro la nave e giù per le scalette e dirigetevi verso il corridoio: i doganieri
vi vedranno, ma Glottis vi trascinerà nella sala macchine. Alzate le due ancore e premete
i comandi verso destra. Abbassate l'ancora di destra e fate tornare la nave nella
posizione iniziale premendo i comandi verso sinistra. Abbassate l'ancora di destra e
rialzatela subito: le due ancore saranno incastrate fra di loro. Usate la vostra falce per
appenderne una all'oblò e tirate su l'altra, spaccherete la nave in 2 pezzi. Ora mandate
i motori avanti tutta e sarete liberi dalle "formalità doganali".
Il naufragio
Camminate verso l'oscurità e comparirà Chepito con la sua lampada portatile, lasciatelo
andare e quando si trova sul lato destro prendete la lampada e giratevi verso Glottis che
acchiapperà Chepito che per forza di cose dovrà farvi luce. Arrivati alla perla
camminate sul crepaccio e arrivati alla roccia con i tentacoli, girateci attorno passando
prima davanti: Chepito vi seguirà e rimarrà impigliato permettendovi di scroccare un
passaggio dalla piovra.
Il confine
Prendete l'ascensore e camminate per il corridoio, andate ancora avanti e troverete
finalmente Meche. Anche Domino sarà lì a farvi la festa e vi offrirà un lavoro. Nel
vostro ufficio parlate con gli angioletti finché non vi daranno un piccolo martello.
Andate nell'ufficio di Meche, usate il portacenere (prima che lo usi lei) in modo da
bucarle la calza di nylon che lei getterà nel secchio e che voi prontamente recupererete.
Tornate giù e andate a sinistra, incontrerete Chepito costretto ai lavori forzati;
scambiate il martellino per lo spaccatutto, e dategli la calza di Meche per ottenere una
pistola.
Tornate
all'ascensore e andate verso nord-est, salite sopra il nastro trasportatore e riemergete
dall'acqua. Andate verso sinistra e salirete sulla gru. Portatevi sull'estrema destra,
abbassate il gancio e scendete dalla gru. Andate sulla spiaggia, usate lo spaccatutto con
il gancio e romperete la gru. Tornate sulla gru, calate di nuovo la catena che romperà i
rulli compressori. Tornate sull'estrema sinistra dello schermo, abbassate la catena che si
piazzerà sul rullo trasportatore. Tornate giù e usate la leva del rullo due volte in
modo da arrotolare la catena sull'ancora. Risalite sulla gru e tirate su la catena per
tirare a secco la barca con Glottis sopra.
La pistola
Andate all'ufficio di Meche che vorrà che gli consegniate la pistola per avere la sua
fiducia, fate ciò che vi ha chiesto e dopo la scenetta la ritroverete rinchiusa
nell'archivio di Domino. Usate lo spaccatutto sullo stipite della cassaforte. Con la ruota
dovete girare i quattro perni in modo da lasciare uno spiraglio sulla destra, fatto ciò
usate la falce sullo stipite e girate la manovella:
la porta
si aprirà. Entrate e chiudete la porta, usate la falce sulla placchetta di metallo, e si
aprirà una porta segreta. Scoprirete però con amarezza che non potete più uscire dato
che vi siete chiusi la porta dietro le spalle. Entrate nella stanza segreta ed esaminate
le valigie, usate la falce sull'impianto antincendio e subito dopo chiudete la valvola,
individuate la mattonella dove defluisce l'acqua e ricordatevela. Portate l'ascia che si
trova nella stanza adiacente sopra tale mattonella e raccoglietela facendola pesantemente
ricadere su di essa: scoprirete un passaggio segreto!
La morte di Domino
Riuscirete a salpare con la vostra barca, ma Domino vi inseguirà con il suo sottomarino.
Preparatevi perché dovrete duellare con lui. Prendete la falce e, invece di accanirvi
contro Domino, usatela sull'occhio della piovra che spunta dal sottomarino, quindi
godetevi la scena perché nel frattempo sarete arrivati al…
QUARTO ANNO
Salvare la vita a Glottis
Andate giù per le scale verso le bare e aprite quella che si trova per terra, indovinate
un po' chi c'è dentro? Bruno, l'anima che avete impacchettato all'inizio del gioco che,
mostrandovi il suo disprezzo, vi tirerà addosso la tazza che gli avevate regalato.
Tornate su
e gustatevi la scenetta, e quando ve ne andrete il guardiano della porta vi consegnerà
una lettera da parte di Hector Lemann che vi mostrerà tutta la sua gratitudine per quello
che state facendo. Andate nella stanza della funivia ed entrate nella cucina. Usate la
tazza con il porta tazze e prendete uno straccio dal cassetto. Uscite fuori ed usate lo
straccio appena preso con le taniche di olio, rientrate in cucina e usate lo straccio
intriso con il tostapane. Vedrete il demonietto entrare con un estintore per spegnere il
fuoco che invece accenderà la tazza scoprendo un nuovo carburante. Pronti per partire
alla volta di Rubacava.
Recuperare la macchina
Quando arriverete a Rubacava scoprirete che la vostra macchina (ve la ricordate spero!) è
circondata da milioni di pezzi del domino collegati ad alcuni candelotti di dinamite.
Uscite dal deposito ed andate sul molo, parlate con Velasco che se ne andrà felice che
gli abbiate ritrovato la sua nave scomparsa. Prendete la nave in bottiglia e recatevi al
Blue Casket. Parlate con Olivia che si unirà a voi nel viaggio per El Midollo. Entrate in
cucina e riempite la bottiglia con la gelatina, andate da Glottis e fategliela bere. Dopo
la breve scenetta recatevi Da Toto e aprite l'armadio dei medicinali, rubategli il
nitrogeno liquido e uscite. Usatelo sulla gelatina vomitata da Glottis e disinnescate la
bomba.
Di nuovo a El Midollo
In questa fase del gioco dovrete recuperare 2 cose: un travestimento e una pistola.
Cominciate nel quartier generale di Salvador Limones dove prenderete la mano dal cadavere
del rivoluzionario germogliato e la foto che si trova nel secchio della spazzatura.
Parlate con Meche e uscite fuori dal nascondiglio. Salite le scalette e vi ritroverete
dietro le quinte di un palcoscenico. Prendete il caffè e salite le scale che si trovano
dietro i due buffoni mascherati. Quando siete sopra versategli il caffè addosso in modo
che vi lascino il posto, quindi giratevi e mettete la mano del soldato morto nel frullino
e raccogliete il tutto. Scendete ed entrate nel camerino: otterrete così un bel
travestimento. Potete ora andare nel casinò dove troverete il soldato mutilato. Parlateci
e scoprirete che sta derubando le slot machine. Parlate con Meche che vi darà il
lenzuolo, usatelo con Charlie e parlate di nuovo con il soldato che deruberà la
macchinetta di Charlie.
Quest'ultimo
se ne andrà con Meche alla festa in tunica lasciandovi i suoi vestiti nel bagno. Entrate
e rubateli. Ora dovrete trovare una pistola; tornate al quartier generale e usate il
biglietto di Hector Lemann e la foto che avete trovato nella spazzatura con il piccione
viaggiatore, gustatevi la scenetta ed uscite dal nascondiglio. Parlate con Glottis che vi
darà il telecomando della macchina, usatelo e tiratela su. Ora usate il macinino con la
mano sul liquido germogliatore e scoprirete così che il fioraio ha lasciato una traccia
dietro di se. Andate ora verso nord-est e usate il macinino sulla caverna di sinistra,
arriverete al nascondiglio del fioraio, ma subito il suo sistema di allarme vi fermerà.
Usate il telecomando per alzare la macchina e portatevi più avanti possibile, saltate
sull'impalcatura e provate a scendere le scale: vedrete che il coccodrillo si girerà.
Risalite sopra e usate il telecomando per metterlo fuori combattimento; ora potrete
scendere le scale. Entrate nel negozio del fioraio e provate a parlarci, sarà talmente
impaurito da non darvi retta. Usate la falce sul gomitolo di spago che avvolge il
campanellino sulla porta e scatenerete il VASO DI PANDORA. Uscite e rientrate subito nel
negozio, il fioraio ora vi darà quello che chiedete. Ora avete tutto e siete pronti per
affrontare Hector Lemann.
Hector Lemann
Risalite al Casinò e parlate con il demone (ve lo ricordate vero?), vi farà alcune
domande sulla vita di Hector a cui voi dovrete rispondere con l'ultimo numero che appare
sul tabellone dietro di voi. Saliti al piano superiore parlate con Celso e sua moglie,
ditegli tutto ciò che potete e alla fine li convincerete a prendere un biglietto doppia n
da Hector, che entusiasta del vostro lavoro vi ingaggerà. Gustatevi la scenetta e vi
ritroverete di nuovo incappucciati sul cornicione del dipartimento. Salite sopra il tetto
e andate sul perno della statua, usate il macinino con il braccio sulla crepa e poi di
seguito il liquido germogliatore, farete cadere tutto e potrete arrivare sull'altro
palazzo. Prendete i biglietti e gustatevi un'altra scena di intermezzo.
Gran Finale
Entrate nella serra dove verrete germogliati da Hector: la vostra fortuna sta nel fatto
che non sia germoglina a presa rapida e quindi potrete estirpare il fiore cresciuto sul
vostro petto freddandolo prima con il nitrogeno e successivamente strappandolo via. Andate
alla macchina (precisamente lo sportello) e parlate con Salvador Limones, che vi svelerà
dove trovare una pistola e che ucciderà Olivia con la germoglina nella sua capsula
dentale. Aprite la borsa con i biglietti e vedrete che uno si attaccherà alla testa di
Salvador: raccoglietelo, andate dietro la serra, tirate fuori il biglietto e girate
finché non trovate il corpo di Salvador. Frugate quest'ultimo e prendete la chiave della
macchina. Aprite il portabagagli, prendete la pistola e sparate un po' di colpi sulla
tanica dell'acqua che si trova nel giardino, ucciderete così Hector Lemann. Andate a
controllare dentro la serra e godetevi la scena finale e i ringraziamenti.