|
La
mia vita non è nelle mani di Dio finché io ho un’arma nelle mie.
|
Tratto dal
libro “OpCenter” |
|
Chi
è causa del suo mal, pianga se stesso.
|
Tratto dal
"Vangelo degli Apostoli" |
|
Tutto
deve cambiare, perché tutto resti come prima |
Tratto
dal "Gattopardo" |
|
Non
inorgoglirti del tuo sapere, consulta l'ignorante non meno del
sapiente, non si toccano i limiti dell'arte e non esiste artigiano
di cui l'abilità sia perfetta, una parola saggia è nascosta come
la pietra ma la si ritrova nella serva china sulla macina. |
Tratto
dal "Misteri dell'Antico Egitto" |
|
l'intelletto, è per se stesso, una sorta di
eccedenza che distrugge l'armonia di un volto
il brutto e lo sciocco colgono il meglio del mondo: possono sedersi a loro agio e godersi lo spettacolo
il ridere non è affatto un brutto modo per cominciare un'amicizia, ed è senz'altro il migliore per troncarla
il genio dura più a lungo della bellezza
chi è fedele conosce solo il lato elementare dell'amore, ma l'infedele ne conosce la tragedia
la puntualità ruba il tempo
le donne sono un sesso decorativo
i nonni hanno sempre torto
ognuno di noi ha in se il cielo e l'inferno
l'artiste è il creatore di cose belle
rivelare l'arte e celare l'artista è il fine dell'arte
il critico è colui che può tradurre in diversa forma o in nuova materia la propria sensazione del bello
la più alta come la più meschina forma di critica sono una sorta di autobiografia
coloro che scorgono brutti significati nelle cose belle sono corrotti senza essere interessanti. questo è un difetto
coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono gli spiriti colti. per loro c'è speranza
essi sono gli eletti per cui la cosa bella significa soltanto bellezza
non esistono libri morali o immorali. i libri sono scritti bene o scritti male questo è tutto
l'avversione del XIX secolo per realismo è la rabbia di Calibano che vede il proprio volto riflesso in uno specchio
la vita morale dell'uomo fa parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di uno strumento imperfetto. l'artista non ha bisogno di dimostrar nulla: poiché perfino la verità può essere dimostrata.
nessun artista ha intenzioni etiche. uno scopo etico in un artista è un
imperdonabile manierismo stilistico
nessun artista è mai morboso. l'artista può esprimere qualsiasi cosa
il pensiero e il linguaggio sono per l'artista strumenti d'arte
il vizio e la virtù sono per l'artista materiale d'arte
dal punto di vista formale il modello di ogni arte è l'arte del musicista. dal punto di vista del
sentimento la professione dell'attore è esemplare
ogni arte è un tempo epidermide e simbolo
coloro che vogliono andare sotto l'epidermide la fanno a proprio rischio
lo spettatore e non la vita viene rispecchiato dall'arte
la diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte indica che l'opera è nuova, organica e vitale
quando i critici dissentono tra loro, l'artista è d'accordo con se stesso
possiamo perdonare a un uomo l'aver fatto qualche cosa di utile purché non l'ammiri. l' unica scusa per aver fatto una cosa inutile è di ammirarla intensamente.
tutta l'arte è perfettamente inutile |
Tratto
dal "Ritratto di Dorian Gray" |
|
Quando i gas velenosi non basteranno più , un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un
esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche
lui come tutti gli altri, ma degli altri un po' più ammalato ruberà tale esplosivo e s'arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto
potrà essere il massimo. ci sarà un'esplosione enorme che nessuno vedrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa
errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie. |
Tratto
dal "La coscienza di Zeno" |
|
Cercavo grandi uomini ho trovato sempre e
soltanto le scimmie dei loro ideali. |
FREDRICH NIETZSCHE
“Il crepuscolo degli idoli” (1888) |
|
Chi ha coraggio fa anche a meno della
reputazione ! |
RETH
BUTLER “Gone with the wind” |
|
Spesso
chi esce vincitore da una disputa non lo deve tanto alla veridicità
della
sua
tesi, quanto piuttosto all’abilità con cui l’ha portata avanti
per fas et nefas.
|
ARTHUR SCHOPENHEUER “L’arte di ottenere la
ragione esposta in 38 stratagemmi” |
|
Muto
e immobile stava ritto il figlio con le braccia conserte.
Muto
e immobile sedava il padre sulla stuoia e le stelle passavano in
cielo.
|
HERMAN HESSE
“Siddartha” (1951) |
|
[...] e dovunque ci sia un varco, l'anima ci
guarda |
HERMAN HESSE -
Sull'Anima |
|
Non si trattava è vero di un problema
eccezionalmente arduo, ma ciò che lo paralizzava era la
consapevolezza che quella sua inquietudine non si sarebbe più
placata di niente.
|
THOMAS
MANN
“La
morte a Venezia” - 1912 |
|
La simulazione è la via per il successo. La
condotta della guerra si basa sempre sull’inganno.
|
SUN TZU “L’arte della guerra” |
|
Quando leggemmo il disiato riso
d’essere baciato da cotanto amante,
questi che mai da me non fia diviso
la bocca mi baciò, tutta tremante
|
Dante – La Divina Commedia Inferno – Canto
V (133-136) |
|
Ma colui che ha il timone del mio corso ..
diriga le mie vele. |
WILLIAM
SHAKESPEARE
“Romeo and Juliet” (1594-95) |
|
Rinuncia tu al tuo potere di attrarmi ed io
rinuncerò alla mia volontà di seguirti
|
WILLIAM
SHAKESPEARE “A midsummer night’s dream” (1593-96) |
|
Da un po' di tempo ogni volta che ti guardo
mangiare, ogni volta che ti guardo dormire anche solo a guardarti
ultimamente ... mi viene una gran voglia di spaccarti la faccia ! |
LA GUERRA DEI ROSES |
|
Chi è più stupido : chi munge un caprone o
chi mette sotto il secchio ? |
POLIBIO Libro XXXIII
– 21,1 |
|
Il destino più bello è avere del genio ed
essere ignoti al cospetto della massa. |
CHARLES BAUDELAIRE
“I fiori del Male” |
|
Omnia munda mundis ! |
FRA CRISTOFORO “I
Promessi Sposi” Cap. VIII |
|
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. |
CESARE PAVESE - Il
mestiere di vivere |
|
Accadono cose che sono come domande, passa un
minuto, a volte anni e poi la vita risponde. |
ALESSANDRO BARICCO -
Castelli di rabbia |
|
Abbiamo scordato che ogni distruzione esige una
ricostruzione, che i cuori delle persone sono fragili ed un animo
sensibile non deve essere toccato con altro che un amore sincero. |
RICHARD MASON -
Anime alla deriva |
|
Il sole non era ancora apparso del tutto
all'orizzonte quando il Padre Cristoforo uscì dal convento di
Pescarenico per recarsi alla piccola casetta dove era atteso. |
ALESSANDRO MANZONI -
I Promessi Sposi [Cap. V] |
|
Ella mi amò per i rischi che avevo corso ed io
l’amai perché ne ebbe pietà |
William Shakespeare
[Otello - Atto I,Scena II] |
|
Abbiamo scordato che ogni distruzione esige una
ricostruzione, che i cuori delle persone sono fragili ed un animo
sensibile non deve essere toccato con altro che un amore sincero. |
Richard Mason -
Anime alla deriva |
|
Il sole non era ancora apparso del tutto
all'orizzonte quando il Padre Cristoforo uscì dal convento di
Pescarenico per recarsi alla piccola casetta dove era atteso. |
Alessandro Manzoni -
Promessi Sposi [Cap. V] |
|
... egli aveva imparato a volare e non si
rammaricava del prezzo che aveva dovuto pagare
|
Richard
Bloch Il Gabbiano Jonathan Livingston [1977] |
|
La storia del mondo è la storia di
temperamenti in contrasto
|
Ezra
Pound Selected prose [1917] |
|
Quando un popolo divorato dalla sete di Libertà,
si trova ad avere degli
abili mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad
ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle
richieste dei cittadini sempre più esigenti sono denunciati come
Tiranni. Ed avviene anche che chi si dimostra disciplinato è
definito un uomo senza carattere : che il padre impaurito finisce
per trattare il figlio come suo pari, che il maestro non osa
rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui.
In questo clima di Libertà e nel nome della
medesima, non vi è più riguardo per niente e per nessuno.
Ed in mezzo a tanta licenza, nasce e germoglia
una malapianta. La Tirannia. |
PLATONE La
Repubblica – V sec. A.C. |
|
C'era una volta un tale che si chiamava Henry
Haller. Si muoveva come un uomo e parlva come un uomo, ma - a rigore
- era un lupo.
|
HERMAN HESSE
"Il Lupo della Steppa" |
|
La vostra gioia è il vostro dolore senza
maschera.
Più a fondo si scava il dolore, più gioia potete contenere.
Quando siete felici, se scruterete il vostro cuore, troverete ciò
che vi ha fatto soffrire
a darvi gioia;
E quando siete afflitti, guardando ancora nel cuore, scoprirete che
state piangendo
solo per ciò che vi ha reso felici
|
GIBRAN KAHLIL GIBRAN "Il Profeta"
(1921)
|
|
Addio monti, sorgenti dall'acqua ed elevati al
cielo.
Quanto e tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana. |
ALESSANDRO MANZONI
"I Promessi Sposi" |
|
Si sprigiona dopo la morte di qualcuno - sempre
- una specie di stupore.
Tanto è difficile comprendere questa incursione del nulla e rassegnarsi a credervi. |
GUSTAV FLAUBERT
"Madame Bovary" (1852) |