Indovinelli

bullet

Iddu è lordu, iddu è fitusu, ma iddu è bbonu lu schifiusu! (Trad: è sporco ma buono. Soluzione - il maiale)

bulletPàrinu tanti pecuri russi, si piscia una piscianu tutti (Trad: sembrano tante pecore rosse, se piscia una pisciano tutte. Soluzione - le tegole)
bullet'Ncasa di porci è suspiru d'amuri: (Soluzione: u piritu) (In casa dei porci è sospiro d'amore, soluzione - la scoreggia)
bullet Supra chillu munti, ci sta pippardanti, cu lu cappellu 'nfrunti, chi si talìa l'anchi (Trad: Su quel monte ci sta lui, con il cappello in fronte che si guarda le anche. Soluzione - il fungo)
bulletVinni un monacu di na banna, vinni a futtiri a me nanna, a futtì, a strafuì, a ittau 'nterra e s'innìu (Trad: venne un monaco da una parte, è venuto a "fottere" mia nonna, l'ha fottuta e strafottuta, la buttò a terra e se ne andò. Soluzione: il vento)
bulletUn picciutteddu di 18 anni la trasi e la nesci comu unu ranni, la trasi asciutta, la nesci vagnata, cu la puntidda 'nsanguinata (Un ragazzo di 18 anni la entra e la esce come un adulto, la entra asciutta, la esce bagnata, con la punta insanguinata. Soluzione: la siringa)
bulletIo vegnu 'ni tia e tu m'a 'nfili 'nculu a mia, tu veni 'ni mia e io t'a 'nfilu 'nculu a tia (Io vengo da te e tu me la infili nel sedere, tu vieni da me e io te la infilo nel sedere. Soluzione: la sedia)
bulletCu la fa la fa pi bìnniri, cu l'accatta un ci servi, cu c'è di rintra un la viri (Chi la fa, la fa per venderla, a chi la compra non serve, chi ci sta dentro non la vede. Soluzione: la bara)
bulletSugnu iavata quantu m'palazzu caru n'terra è nenti mi fazzu. (l'oliva) (Sono alta quanto un palazzo, cado a terra e non mi faccio nessun male)
bulletAgghiu n'canuzzu tantu biduzzu, ci spinciu a curidda e ci vasu u culiddu ( è il carratello ( botte di legno con capacità di litri 1 ) che una volta si usava nelle case dei contadini per bere il vino. Traduzione: Ho un cagnolino tanto simpatico, gli alzo la codina è gli do un bacino)