Torna indietro

 
     
     

5 GENNAIO

 

 

EMILIANA, Santa

Quanto bene può fare una presenza buona attorno a noi! S. Emiliana era la zia di colui che poi fu papa San Gregorio Magno e con la sua vita e con le sue parole indirizzò nel bene il suo nipote. A Roma, nella casa di suo padre, pur avendo grandi possibilità di una vita agiata e comoda, fece dell’umiltà la sua unica compagna.

 

 

MARIA REPETTO, Serva di Dio

Una figura molto umile e semplice è quella della serva di Dio che ricordiamo oggi. Maria Repetto era nata il 1° Novembre 1807 a Voltaggio che è in provincia di Alessandria ma diocesi di Genova. Era la prima figlia di una numerosa famiglia, diede quindi un aiuto alla madre nell’allevare  le sette sorelle  e il fratello (quattro saranno suore e il fratello sacerdote). A ventidue anni lasciò il suo paese per entrare al Conservatorio di Nostra Signora del rifugio in Monte Calvario a Genova che raccoglieva donne desiderose di consacrarsi al Signore e ai fratelli. Maria, al suo ingresso chiese di poter vivere all’interno del Conservatorio senza dover fare cose esterne, infatti fu rammendatrice e ricamatrice e poi portinaia dell’istituto. Ma la sua fama di santità si sparse facilmente Molti poveri la cercavano e lei li indirizzava alla fiducia in Dio  anche attraverso l’intercessione di San Giuseppe. Morì il 5 Gennaio 1890 e le sue spoglie riposano nella chiesa dell’Istituto.

 

 

SIMEONE, Santo, stilita

Era nato a Sis, in Cilicia nel 390. Convertitosi ed entrato in monastero ne venne cacciato per l’eccessiva rigidità della sua vita di penitenza. Scelse allora la più assoluta delle solitudini: visse per circa 30 anni in cima a una colonna. Molti attratti da questo tipo di santità si  recavano da lui per avere consigli. Morì nel 459.

 

 

TELESFORO Santo, Papa

Un nome strano ed una storia abbastanza confusa, intorno a San Telesforo. Sembra che quest’uomo, di origine greca, che aveva frequentato anacoreti e penitenti nei deserti dell’Egitto e della Palestina, sia poi venuto a Roma, testimone dei rigori della persecuzione di Adriano, e qui eletto papa. A questo punto le notizie diventano confuse in quanto il "Liber pontificalis" senza molte basi storiche gli attribuisce l’istituzione delle tre Messe nel giorno di Natale e l’istituzione del digiuno quaresimale. S. Ireneo e S. Eusebio dicono che morì martire, ma probabilmente lo confondono con un altro Telesforo.