Torna indietro

 
     
     

25 GENNAIO

 

 

ARCANGELA GIRLANI, Beata

Nacque nella seconda metà del XV secolo  a Trino nel Monferrato. Voleva farsi suora ed entrò nel monastero del suo paese. Ci furono però problemi con la propria famiglia si fece allora Carmelitana a Parma nel monastero della Congregazione Mantovana di cui presto divenne priora. Il 18 febbraio 1492 inaugurò a Mantova il nuovo monastero di Santa Maria del Paradiso. Morì il 25 Gennaio 1495.

 

 

ELVIRA, Santa, Vergine e martire

La tradizione ha sempre ricordato questa santa martire, però di lei non esistono notizie storiche certe e non compare neppure nel martirologio Romano .

 

SUSO ENRICO, Beato, Domenicano

Nato a Costanza, in Germania il 21 Marzo 1295, a tredici anni entrò in convento. Ripresosi da un periodo di fede incerta, divenne famoso per la sua vita penitente, e insieme a Maestro Eckart e a Giovanni Taulero fu uno dei maestri della scuola di spiritualità domenicana.  Del suo intimo colloquio con l'Eterna Sapienza restano testimonianze nelle sue opere che - come il Libro della Verità, il Libro dell'Eterna Sapienza e l'Orologio della Sapienza - hanno lasciato una notevole impronta nella spiritualità cristiana. Fu instancabile predicatore del SS. Nome di Gesù, che si era impresso sul petto con un ferro rovente. Morì a Ulma il 25 gennaio 1366.

 

 

TERESA GRILLO Ved. MICHEL, Serva di Dio (Fondatrice delle piccole suore della Divina Provvidenza)

Nacque a Spinetta Marengo (Alessandria) il 25 Settembre 1855. Seguì i primi anni di scuola presso l’istituto delle Dame Inglesi di Lodi. Il 2 Agosto 1877 si sposò col capitano dei bersaglieri Giovanni Michel e lo seguì nei suoi vari acquartieramenti nell’ Italia del Sud.  Giovanni però morì il 13 giugno 1891. Dopo un periodo di  crisi, leggendo la vita del Cottolengo comprese che la sua strada era quella di darsi ai poveri. Vendette tutto il suo e cominciò da una casa in Alessandria e di lì nacquero le Piccole Suore della Divina Provvidenza che presto si espanderanno in Piemonte, Veneto, Liguria, Puglie e Lucania. Con spirito missionario arriveranno in Brasile e poi in Argentina. Morì ad Alessandria il 25 Gennaio 1944 e il suo corpo è deposto nella chiesetta di Sant’Antonio annessa al Piccolo Ricovero.