26 GENNAIO
ALBERICO DI CITEAUX, Santo Abate
Non abbiamo notizie di lui prima di ritrovarlo con Alberto di Molesne in un gruppo di persone che cercavano per esprimere la propria fede e preghiera, la vita solitaria. Fondarono il monastero di Molesne, ma a causa di dissidi dovettero andarsene prima l’uno e poi l’altro. Fondarono un nuovo monastero a Citeaux e Alberico volle che questo nuovo monastero fosse consacrato alla Madonna. Morì il 26 Gennaio 1108.
Batilde fu sposa di Clodoveo II. Dolce, prudente, discreta, si occupava personalmente dei poveri e degli orfani. Quando morì il marito essendo i figli tutti minori esercitò la reggenza con impegno e con spirito di fede. Quando finì questo periodo si ritirò nel monastero di clausura di Chelle, vicino a Parigi dove visse in umiltà silenzio e preghiera fino al 30 gennaio del 680.
PAOLA ROMANA, Santa, Vedova, Monaca
Nata a Roma nel 347 da una famiglia patrizia, fu sposa a 15 anni ed ebbe 5 figli. Rimasta vedova a 32 anni, trasformò la propria casa in una specie di monastero. Dopo eventi calunniosi nei suoi confronti, decise di seguire San Girolamo in Terrasanta dove, a Betlemme fondò due monasteri, uno maschile e uno femminile. Morì il 26 Gennaio 404.
TIMOTEO e TITO, Santi
Entrambi furono amici e collaboratori di Paolo.
Timoteo, nato a Listra aveva salute cagionevole e temperamento emotivo ma fu un buon vescovo nella comunità di Efeso.
Tito, di origine pagana, era un uomo intelligente
e risoluto, il che gli permise di portare a termine missioni difficili, come
ristabilire l’ordine a Corinto o fondare e organizzare le chiese di Creta.