Torna indietro

 
     
     

28 GENNAIO

 

 

AMEDEO DI LOSANNA, Beato, Vescovo

Nacque nel Delfinato il 21 gennaio 1110. Nel 1125 si fece monaco a Clairvaux poi fu designato personalmente da san Bernardo  alla guida della abbazia di Hautecombe. Nel 1144 fu fatto Vescovo di Losanna. Si dedicò a conoscere e incontrare tutti i suoi diocesani, occupandosi principalmente della educazione della gioventù e della formazione del clero, fu anche attento e partecipe alle vicende politiche dell’epoca. Morì il 27 agosto 1159.

 

 

GIULIANO, Santo, Vescovo di Cuenca

Nacque a Burgos, in Spagna, nel 1113. Diventato sacerdote fu un grande predicatore Fu eletto Vescovo di Cuenca nel 1179. Diede tutti i suoi beni ai poveri e per mantenersi lavorava manualmente. Morì il 28 gennaio 1208 allietato da una apparizione della Madonna.     

 

 

PIETRO NOLASCO, Santo

Nacque in Mas Saintes Puelles, nella Francia, verso il 1180. Ancora giovane si stabilì a Barcellona dedicandosi alle opere di misericordia e, insieme ad altri giovani, alla liberazione degli schiavi. Per ispirazione della Madonna, il 10 agosto 1218, fondò l'Ordine della Vergine Maria della Mercede per la redenzione degli schiavi. Organizzò tale opera anche con l'aiuto di confraternite laiche. Realizzò varie redenzioni, disposto a dare perfino la vita per liberare gli schiavi in pericolo di perdere la fede. Esempio eroico di carità verso il prossimo, morì il 13 maggio del 1249.

 

 

TOMMASO D’AQUINO, Santo, Dottore della Chiesa

Nacque a Roccasecca dalla famiglia dei conti d’Aquino  tra il 1225-1227. A cinque anni è già a Montecassino per la sua formazione. Continuerà gli studi all’Università di Napoli. A 17 anni sceglie di entrare nell’ordine dei predicatori domenicani tra contrasti anche pesanti da parte dei famigliari. Eccolo ancora a studiare prima a Roma e poi a Colonia. Insegnerà nelle cattedre più prestigiose del suo tempo, sarà anche un mistico con numerose visioni. Facondo scrittore provò a dare un ordine a tutta la conoscenza teologica dell’epoca. Ricordiamo la sua Summa Theologica (tra l’altro, rimasta incompiuta). Muore il 7 Marzo 1274.