Torna indietro

 
     
     

29 GENNAIO

 

 

AQUILINO DI MILANO Santo, prete, Martire.

Forse era  di origine tedesca, fu a Colonia, a Parigi, a Pavia e poi a Milano venerato nella basilica di San Lorenzo in Milano dove sarebbe stato assassinato dagli eretici che combatteva verso il 1015. Protettore dei facchini.

 

 

COSTANZO, Santo, Vescovo e Martire

Costanzo è vissuto nel II secolo a Perugia di cui è patrono. Sappiamo pochissimo di lui. Certamente a soli 30 anni fu Vescovo di Perugia e affrontò con coraggio la persecuzione. Fu lungamente torturato e poi decapitato verso l’anno 178.

 

 

FRANCESCO Dl SALES, Santo, Vescovo

Nato in Savoia (1527 - 1622) Francesco aveva studiato a Parigi e a Padova. Ordinato sacerdote cominciò la predicazione nella regione di Chablais, che voleva ricondurre alla fede cattolica. Per il suo zelo apostolico venne scelto come vescovo di Ginevra, con residenza ad Annecy. In questa città fondò con Santa Giovanna di Chantal, l’ordine della Visitazione, I suoi scritti costituiscono la prima opera teologica cattolica in lingua francese. E’ patrono degli scrittori e della stampa cattolica.     

 

 

VALERIO, Santo Vescovo

Fu vescovo di Treviri in Germania verso la fine del III secolo. Zelante nell’Apostolato percorse più volte tutta la regione per annunciare il Vangelo che testimoniò con una vita irreprensibile e una carità generosa.