Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

4 FEBBRAIO

 

 

 

ABRAMO DI ARBELA, Santo, Martire

Durante la persecuzione persiana nei confronti dei cristiani di Arbela, era stato arrestato il loro Vescovo    Giovanni. I Cristiani della città, in segreto, scelsero Abramo come loro nuovo Vescovo. Egli guidò a lungo questi cristiani perseguitati fino a quando fu, a sua volta arrestato. Venne martirizzato attraverso la decapitazione.                  

 

 

ANDREA CORSINI Santo, Vescovo

Nato  nel  1301  da nobile famiglia, in Firenze fu in giovinezza focoso e mondano.  Sentì pero la necessità di convertirsi ed iniziò una vita tutta nuova fatta di penitenza e preghiera, Fu eletto  provinciale  dell'ordine  della Madonna  del Carmelo.  Scoppiata la peste in Firenze si dedicò a sanare le piaghe morali e materiali della città. Mandato a Bologna dal papa dovette anche affrontare il carcere ma riuscì a pacificare gli animi in quella città. Fu poi vescovo attento alle necessità dei  poveri  nella  città  di Fiesole. Morì nel 1373.

 

 

GIOVANNA DI VALOIS, Santa, Regina

Nata nel 1464 a Plessi les Tours, era figlia di Luigi XI. Era nata deforme e quindi fu maltrattata dal padre. Fu imposta come sposa del conte di Orleans che divenne re e prese poi il nome di Luigi XII e chiese ed ottenne l’annullamento di matrimonio. Si ritirò allora a Bourges dove fondò la Congregazione delle Annunziatine vivendo come umile suora. Morì nel 1505.

 

 

GIUSEPPE DA LEONESSA, Confessore

Nacque a Leonessa in Abruzzo nel 1556 e fu battezzato con il nome di Eufrasio. Poco prima di compiere i 17 anni prese l’abito cappuccino, cambiando il nome in Giuseppe. Chiese di essere inviato missionario a Costantinopoli per portare sollievo e istruzione ai cristiani che si trovavano schiavizzati dai mussulmani. Accusato di omicidio, fu torturato e quindi salvato miracolosamente da un angelo che gli ordinò di ritornare in Italia. Morì ad Amatrice nel 1612.