Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

6 FEBBRAIO 

 

 

ANGELO DA FURCI, Beato

Era nato a Furci, in provincia di Chieti nel 1246: Educato religiosamente, nel 1266 entrò fra gli agostiniani di Vasto dove divenne sacerdote. Mandato a studiare alla Sorbona, vi rimase 5 anni. Al ritorno si dedicò all’insegnamento in vari conventi. Poi rimase a Napoli. Fu un grande oratore. Morì il 6 Febbraio 1327 nel convento di Sant’Agostino della Zecca a Napoli.

 

 

DOROTEA, Santa, Martire

Come succede per la vita di molti martiri , le notizie storiche sono frammiste a quelle leggendarie che la devozione popolare ha applicato a figure di eroi della Fede. Di Dorotea, per esempio, sappiamo che morì in Cesarea nella persecuzione di Diocleziano nel II-IV secolo, che poi ella dal paradiso mandasse fiori a Teofilo, l’avvocato che l’aveva difesa e che questi si convertisse a sua volta e affrontasse il martirio anche lui, di preciso non lo sappiamo.

 

 

GASTONE o VEDASTO Santo, Vescovo

Era originario del Perigord e fu apostolo nell’Artois. Sembra abbia guidato Clodoveo nel cammino di conversione al cristianesimo. San Remigio lo consacrò vescovo di Arras. Morì nel 540. E’ patrono della città di Arras.

 

 

PAOLO MIKI E COMPAGNI, Martiri

Paolo Miki e i suoi venticinque compagni sono i primi martiri dell'estremo oriente canonizzati dalla Chiesa. Furono messi in croce e uccisi a colpi di spada a Nagasaki nel 1597. Suggellarono con il sangue il loro annuncio del Vangelo e morirono cantando.     (Per maggiori chiarimenti: Paolo Miki e Compagni)