Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

14 FEBBRAIO

 

 

CIRILLO E METODIO, Santi, Monaci, Patroni d’Europa

Cirillo e Metodio erano due fratelli legati da un grande affetto e dal desiderio di andare ad evangelizzare nel nome di Gesù. Diventati monaci svolsero la loro azione non priva di difficoltà e controversie, soprattutto nella Russia meridionale e nella Moravia. Per tradurre in lingua slava la Bibbia e i libri liturgici crearono l'alfabeto detto "cirillico”, che un poco semplificato è tuttora in uso.   

 

 

GUERRINO, Santo, abate

Guerrino, nato verso il 1065 prese l’abito religioso nell’abbazia di Molesne sotto la guida di San Roberto. Fu poi a sua volta abate ad Aulps. Lavorò assiduamente al progresso spirituale e materiale del suo monastero. Nel 1138 fu eletto vescovo di Sion. Morì il 27 agosto 1150.

 

 

VALENTINO Santo Venerato a Chieri

Non c’è solo il Valentino caro agli innamorati di Santi, martiri e Vescovi con questo nome ce ne sono parecchi, anche uno venerato a Chieri. Si tratta di uno dei tanti “corpi santi” i cui resti furono donati da Papa Clemente XII al nobile chierese Giuseppe Antonio di Wakerbarth, ambasciatore dei duchi di Polonia presso la Santa Sede. Egli, a sua volta ne fece dono ai Padri Filippini che lo deposero nella chiesa di San Filippo in Chieri.

 

 

VALENTINO, Santo Vescovo di Terni, Martire

Poco sappiamo di questo Santo patrono degli innamorati. Una “passio” narra che Valentino, vescovo di Terni fosse stato chiamato a Roma per pregare per un malato e per guarirlo. Lì fu riconosciuto come cristiano e decapitato. Un’altra tradizione dice che, arrestato, ridiede la vista alla figlia cieca del giudice che si convertì. Ma l’imperatore mise a morte tutti e tre.