Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

18 FEBBRAIO

 

 

 

COLOMAN DI LINDISFARNE, Santo, Monaco, Vescovo

Era un monaco irlandese entrato nel monastero di Iona, divenne, in seguito, vescovo di Lindisfarne. Fu un sostenitore della liturgia celtica. Morì nel 676.

 

 

COSTANZA DI Vercelli Santa

Visse nella prima metà del secolo VI ed era sorella di Costanzo, Santo Vescovo di Vercelli. Fu persona umile e modesta negli atti e, consacrandosi a Lui, dedicò tutta la sua vita al Signore.

 

 

LORENZO DA REVELLO, Venerabile

Nasce nel 1580 o 1582 nella contrada San Pietro presso Revello, nella diocesi di Saluzzo. All’età di otto anni i suoi genitori Pietro Gallo e Caterina Capitolo lo affidano a un sacerdote, don Tolosano perché gli insegni a leggere e scrivere e lo faccia crescere nella dottrina cristiana. A vent’anni rimasto orfano e senza beni si mette a servizio  chiedendo però di avere i suoi spazi per servire il Signore nella preghiera.  Ascoltando una predica di Giovenale Angina, Vescovo di Saluzzo, si sente chiamato ad abbandonare il mondo e a ritirarsi in convento. Si reca dunque a Pavia per entrare nei frati minori riformati. Il 14 Gennaio prende l’abito religioso da fratello laico. Nel 1622 è mandato a Torino  dove  rimane fino alla morte il 18 febbraio 1623. Viene sepolto prima nella chiesa di san Martignano e poi a Madonna degli Angeli.  

 

 

FLAVIANO PATRIARCA DI COSTANTINOPOLI, Santo Vescovo

Era nato nel 390. Prima sacerdote e tesoriere della Chiesa di Costantinopoli, ne divenne patriarca (446-449). Nel 448 condannò l'eresia di Eutiche, il quale tuttavia ottenne la convocazione del concilio noto sotto il nome di “latrocinio di Efeso” (agosto 449). Flaviano fu deposto, condannato all'esilio e morì poco dopo in seguito ai maltrattamenti subiti. Per questo fu considerato martire.