Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

23 FEBBRAIO

 

 

DOSITEO, Santo, Monaco

Visse nel IV secolo  Si convertì alla vista di un dipinto rappresentante l'inferno, entrò nel monastero di Gaza, dove morì.

 

 

LUISA BORGIOTTI,  Serva di Dio

Era nata a Torino il 16 Febbraio 1802. Fin da ragazza sentì molta devozione per la Passione di Gesù. Desiderosa di operare il bene nel 1834 entrò nella Compagnia delle Umiliate di Torino che avevano come compito quello di visitare ed aiutare i malati dell’Ospedale San Giovanni e poi di andare a trovare i malati nelle case. Intanto a Torino il padre Marcantonio Durando, beato, aveva fondato la comunità delle Figlie della Passione di Gesù Nazareno per l’assistenza a domicilio dei malati e volle che Luisa ne fosse la superiora e la guida. Cosa che essa fece per otto anni fino alla sua morte che avvenne il 23 febbraio 1873.

 

 

POLICARPO DI SMIRNE, Santo, Vescovo Martire

Nato verso il 69 fu discepolo di Giovanni Evangelista, vescovo di Smirne fu martirizzato sotto il proconsolato di Stazio Quadrato. Di lui si conserva una Lettera ai Filippesi relativa al viaggio di Ignazio di Antiochia.

 

 

ROMANA DI TODI, Santa

Da alcuni scritti sembra che Romana, vissuta nel IV secolo fosse figlia del prefetto Calpurnio. Essendosi promessa a Cristo, scappò di casa il giorno prima delle nozze, si fece battezzare da San Silvestro e poi si ritirò a vita eremitica in alcune grotte presso Todi.