Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

24 FEBBRAIO

 

 

 

DEMETRIADE, Santa

Nata nel V secolo era figlia di Olibrio e di Giuliana della famiglia degli Anici, si convertì alla vita religiosa per opera di sant'Agostino e di sant'Alipio di Tagaste e rinunciò al matrimonio per consacrarsi a Dio. Fu in rapporti epistolari con san Gerolamo, san Prospero e Pelagio. Ritornata a Roma, Demetriade fece costruire la basilica di Santo Stefano sulla Via Latina. Morì a Roma verso il 425.

 

 

MODESTO, Santo, Vescovo

Vescovo di Treviri (Germania), Modesto governò la diocesi nei difficili tempi delle incursioni dei Franchi, che devastarono la città e il territorio circostante. Se, com'è prevedibile data la sua santità, nella vita rese onore al suo nome, è inevitabile che di lui non si sappia nient'altro. Ma poco importa. L' importante è che Dio si sia accorto di lui.     

 

 

PRETESTATO, Santo, Vescovo

Vescovo di Rouen, accusato di tradimento dal re Chilperico, fu tradotto davanti a un concilio riunito a Parigi (577) ed esiliato nell'isola di Jersey. Richiamato alla sua sede dopo la morte di Chilperico (584), venne pugnalato (586) nella sua stessa cattedrale da sicari della regina Fredegonda, vedova di Chilperico, sua acerrima nemica .

 

 

TOMMASO MARIA FUSCO, Beato

Nacque a Pagani (Salerno) il 1° dicembre 1831. Entrato in seminario divenne sacerdote nel 1855. Nel 1887 entrò nella Congregazione dei Missionari Nocerini. Ebbe una particolare attenzione verso i bambini e gli orfani e fondò la Congregazione delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue per l’aiuto alle orfane. Fu un gran predicatore impegnato in molti luoghi diversi, confessore attento, uomo di carità. Fu perseguitato dai propri confratelli ma si sostenne sempre con la fede illimitata nel Signore. Morì il 24 febbraio 1891.