Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

26 FEBBRAIO

 

 

 

EUSEBIO II VESCOVO DI VERCELLI, Santo

E’ il dodicesimo Vescovo di questa città ed esercitò il suo ministero tra il 515 e il 534 circa, sembra che adempisse con diligenza e carità i suoi doveri nei confronti della Verità da annunciare e dell’attenzione da avere per il suo clero e per il suo popolo.        

 

 

NESTORE Santo

Era il Vescovo amato di Magido in Panfilia. Durante la persecuzione di Decio nel 250 gli fu chiesto di abiurare alla fede. Ma egli non cedette e con gioia e  riconoscenza   accettò   di morire come Gesù, sulla croce.

 

 

PORFIRIO, Santo, Vescovo

Era nato da un ricca famiglia di Tessalonica, ma i suoi non erano desideri terreni. A venticinque anni si unì ai monaci che nel deserto cercavano l’Assoluto. Si spostò poi sulle rive del Giordano e venne ordinato sacerdote dal vescovo di Gerusalemme. Quando morì il vescovo di Gaza i cristiani di quella città vollero Porfirio come loro vescovo ed egli si mostrò un vero discepolo del Cristo, capace con il suo esempio di farlo conoscere ed amare da tanta gente diversa. Porfirio morì il 26 febbraio dell’anno 420.

 

 

PAOLA MONTAL FORNES DI SAN GIUSEPPE CALASANZIO, Santa, fondatrice

Nacque ad Arenis de Mar (Barcellona) l’11 ottobre 1799 in una famiglia cristiana. A 10 anni dovette cominciare a lavorare e intuì quanto fosse difficile per le donne avere accesso alla cultura. Nel 1829 si spostò a Figueras (Gerona) per aprire una scuola femminile. Nel 1837, seguendo il carisma di San Giuseppe Calasanzio, aprì una nuova scuola a Sabadell (Barcellona) Seguiranno altre scuole ed altre opere. Gli ultimi 30 anni di vita li passò a Olesa de Montserrat. Morì il 26 Febbraio 1889.