Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

7 MARZO

 

 

 

MARIA CLOTILDE ADELAIDE SAVERIA di Borbone, Regina di Sardegna, Venerabile

Era nata il 23 settembre 1759 nel castello di Versailles da Luigi, delfino di Francia e Maria Giuseppina di Sassonia. Fu però educata ad una vita cristiana ed ascetica. Ella imparò l’italiano direttamente da Goldoni e ancora giovanissima andò sposa al principe ereditario del Piemonte Carlo Emanuele, anch’egli incline alle cose dello spirito. Maria Clotilde fu di esempio a tutta la corte Sabauda per il suo spirito di preghiera e di sacrificio. Avendo atteso invano la nascita di un erede, i due coniugi si consacrarono a perfetta castità, entrarono entrambi nel Terzo Ordine Domenicano. Nel 1793 prese l’abito votivo della “Consolata”. Nel 1798 la convenzione firmata con il generale Loubert costringeva il re a lasciare il trono, e i due sovrani dovettero partire esuli per la Sardegna. In seguito si spostarono a Firenze e poi alla corte borbonica di Napoli dove Maria Clotilde si spense il 7 marzo 1802. Maria Clotilde fu acclamata come “angelo tutelare del Piemonte” e il suo nome fu dato ad un'altra pia principessa della casa Savoia, la moglie del principe Girolano Napoleone.

 

 

PERPETUA E FELICITA, Sante, Martiri

Perpetua era una giovane di nobile fa­miglia e aveva da poco dato alla luce un bambino. Felicita, la sua schiava era incinta quando durante le persecu­zioni fu arrestata con la sua padrona e divenne madre in carcere pochi giorni prima del supplizio. Il martirio delle due donne e di altri tre cristiani ebbe luogo nell’anfiteatro di Cartagine, il 7 marzo 203.

 

 

GAUDIOSO, Vescovo, Santo

Gaudioso è il dodicesimo vescovo di Brescia. Di lui conosciamo pochissimo, tranne il suo spirito di fede e di preghiera e il suo desiderio di essere un buon pastore per la sua gente. Morì prima dell’anno 451.

 

 

TERESA MARGHERITA DEL SACRO CUORE DI GESU’, Santa

Il suo nome era Anna Maria Redi e nacque da questa nobile famiglia il 15 luglio 1747. Portata alla vita interiore e alla fede manifestò la sua vocazione al Carmelo dove entrò nel 1765 col nome di Teresa Margherita del Sacro Cuore. La sua fu una vita spoglia, semplice di testimonianza di amore totale per il Signore. A ventidue anni una peritonite le troncava la vita il 7 marzo 1770.