Torna indietro

 

 

 

 

 

 

 

16 MARZO

 

 

GIULIANO, Santo, Martire, Venerato a Vercelli 

E’ un santo che ultimamente è stato "eliminato", infatti lo si festeggiava fino al 1914, poi venne soppressa la festa solo perché non si sa a quale Giuliano si faccia riferimento. Certamente a Vercelli c’è una chiesa che fin dal 1185 è dedicata ad un San Giuliano martire. Potrebbe dunque essere un santo ma forse non di origine Vercellese. Quello per secoli si è venerato lì.

 

 

BENEDETTA DI ASSISI, Beata

Entrata fra le Clarisse di Assisi nel 1214, successe a s. Chiara nel governo del monastero di S. Damiano, rimanendo in quell'ufficio fino al 1260. Si ritiene che sia stata anche  badessa a Siena e a Vallegloria presso Spello. Morì nel 1260 e il suo corpo riposa insieme a quello di Santa Chiara.

 

 

AGAPITO DI RAVENNA, Santo, Vescovo

E’ il decimo dei vescovi Ravennati. Visse tra la fine del III secolo e la prima metà del IV. Fa parte dei Vescovi “colombini” cioè quei vescovi che, secondo una leggenda, venivano eletti perché sul loro capo si era fermata una colomba, segno dell’elezione da parte dello Spirito Santo.

 

 

GIOVANNI CACCIAFRONTE, Beato, Vescovo, Martire

Nato a Cremona nel 1125 fu prima  Vescovo di Mantova (1173) e successivamente di Vicenza (1179), sostenne Alessandro III contro Federico Barbarossa. Morì assassinato, per la difesa della sua chiesa a Vicenza nel 1183.