Torna indietro

 
     
     

2 APRILE

 

 

GIOVANNINO COSTA, Beato, Martire   

Questo beato è ricordato e venerato soprattutto a Volpedo, ma alcuni pensano che fosse nativo di Tortona. Era un semplice pastore convinto della sua fede che proprio in odio a questa venne ucciso il 2 aprile 1468 (qualcuno dice, senza fondamenti storici, assassinato dagli Ebrei). Il suo corpo era venerato a Tortona, il suo capo a Volpedo. Nel 1820 anche il corpo venne portato a Volpedo.

 

 

FRANCESCO DA PAOLA, Santo, Eremita

Nacque a Paola, in provincia di Cosenza il 27 marzo 1416 da una famiglia modesta ma religiosa. A 12 anni venne in contatto con i Minori Conventuali. Si dedicò giovanissimo a vita eremitica dove in primo piano erano per lui preghiera digiuno, mortificazione e lavoro. Presto richiamati dalla sua santità si ritrovarono attorno a lui altri giovani. Molti segni e miracoli accompagnavano il suo operare. Fu chiamato a fondare un monastero a Milazzo. Fu anche chiamato alla corte di Francia. Morì il 2 Aprile 1507.

 

 

TEODOSIA, Vergine e Martire

Nativa di Tiro nel Libano, cristiana, aveva 18 anni quando vedendo dei condannati durante la persecuzione di Diocleziano, li confortò apertamente. Arrestata a sua volta, manifestò la fede. Fu torturata e poi gettata in mare.

 

 

ANGELO DA SPOLETO, Beato, Martire

Era un francescano e si era recato in Egitto, col permesso del Soldano, per consolare i cristiani ridotti in schiavitù: Nel 1307, poi, con sette Vescovi partì in missione verso la Tartaria. Famosa fu la sua predicazione in Romania dove furono molte le conversioni. Fu però assalito e martirizzato dai Bulgari nel 1314.