Torna indietro

 
     
     

29 APRILE

 

 

 

CATERINA DA SIENA, Vergine, Dottore della Chiesa e Patrona di Italia.

Ancora ventenne, Caterina Benincasa (1347- !380) raccoglieva attorno a sé tutta una “famiglia” di discepoli attratti dalla sua vita di preghiera e penitenza. Il suo raggio di azione raggiunse ben presto una ampiezza straordinaria. Caterina convinse Papa Gregorio XI ad abbandonare Avignone e a tornare a Roma e, in seguito, al momento del grande scisma, prese posizione con forza per Urbano VI, il papa di Roma. Sfinita dal lavoro e dalla passione divorante per la Chiesa, tormentata da acuti dolori fisici, morì il 29 aprile 1380.

 

 

ROBERTO DI BRUGGE, Beato

Nato verso la fine del XI Secolo in giovane età si unì a San Bernardo e si fece monaco a Clairvaux Nel 1139 divenne primo abate cisterciense dell'abbazia della Dune (Fiandra) e nel 1153 succedette a san Bernardo come abate di Clairvaux, dove morirà nel 1157.

 

 

PIETRO DA VERONA, Santo, Sacerdote e martire

Nato a Verona alla fine del secolo XII, da genitori eretici manichei, a sette anni imparò alle scuole dei cattolici il Credo, Entrò nell’ordine Domenicano e. nominato nel 1242 Inquisitore Generale per la Lombardia, combatté senza posa gli eretici con la spada della divina parola, finché fu ucciso per loro mano, come egli aveva predetto, sulla strada da Como a Milano nel 1252.

 

 

ADALGARO, Santo, Vescovo

Era monaco a Corbie, coadiutore di San Rimberto e gli succedette nella sede vescovile di Brema Amburgo dall’888 al 909. Sopportò, difendendo il suo popolo, diverse invasioni barbariche. Morì il 9 luglio 909.