Torna indietro

 
     
     

3 MAGGIO

 

 

 

EDOARDO GIUSEPPE ROSAZ, Servo di Dio

Nasce a Susa il 15 febbraio 1830 da Romualdo Rosaz e Giuseppina Dupraz, settimo di otto figli. Sentì presto il desiderio di diventare sacerdote. Nel 1854 dopo alcune malattie che lo avevano impedito, riesce finalmente ad essere ordinato. Il centro della sua giornata era la celebrazione Eucaristica; grande spazio dedicava alla predicazione semplice nella forma ma ricca nella sostanza. Altro cardine del suo ministero era il confessionale dove, anche da Vescovo, passava molte ore. Un'altra attenzione che avrà per tutta la sua vita è la cura dei bambini e il catechismo. Amava Maria  e sovente si recava nei suoi santuari, predicava con gioia il mese mariano. Assecondò l’iniziativa con cui 130.000 fanciulli di tutta Italia raccolsero i fondi per una statua a Maria, “Vergine più candida della Neve” da mettere in cima al Rocciamelone e benedisse la statua che “governa montagne e valli”. Il 24 febbraio 1878 veniva ordinato Vescovo nella cattedrale di Susa. Non cambiò il suo stile di vita, aumentò solo i suoi impegni e le sue responsabilità. La sua casa era aperta a tutti. Visitò più volte la sua diocesi, si interessò alle vocazioni e al seminario, fu predicatore di esercizi spirituali per il clero e per i laici. Fu vicino alla sua gente in momenti difficili come il colera, valanghe, terremoti. Intanto la sua salute declinava e il 3 maggio 1903 moriva.

 

 

FILIPPO E GIACOMO, Santi, Apostoli

Filippo era nativo di Betzaida, come Pietro e Andrea, fu uno dei primi che Gesù chiamò al suo seguito. A lui si rivolsero alcuni greci per essere presentati a Gesù ed è ancora Filippo che durante l’ultima cena dice a Gesù: “Mostraci il Padre e ci basta”. Giacomo sembra essere “fratello del Signore” nel senso che forse gli era parente e colui che diresse la Chiesa di Gerusalemme prima di morire martire nel 62.

 

 

GIOVENALE DI NARNI Patrono di Fossano

Sono poche le notizie certe che riguardano questo santo vescovo considerato patrono di Fossano. Sembra fosse di origine africana. Ordinato da Papa Damaso fu il primo vescovo di Narni. Il culto sembra abbastanza antico , se ne hanno tracce fin dal 537. Fossano lo venera come suo protettore pretendendo di conservarne le reliquie che non si è ben sicuri se appartengano a lui o a qualche altro santo con lo stesso nome.

 

 

FILIPPO DI ZELL, Santo

Vissuto nell’VIII – IX secolo era oriundo inglese. Fu ordinato sacerdote a Roma visse poi a Zell in Baviera dove costruì un oratorio. E’ considerato protettore dei bambini ed è invocato contro i ladri e i sacrileghi.