Torna indietro

 
     
     

15 MAGGIO

 

 

 

ARIBERTO, Santo, Vescovo di Tortona  

Di lui non si sa nulla di sicuro. Secondo alcune fonti sarebbe stato il secondo vescovo di Tortona nei primi secoli. Altri invece pensano che a quell’epoca la diocesi di Tortona non ci fosse  e credono che Ariberto fosse un certo Eriperto  vescovo nel 984. Altri ancora pensano che sia il vescovo Roberto del VIII secolo.

 

 

SOFIA, Santa, Martire

Di questa santa abbiamo pochissime notizie, sappiamo solamente che morì martire a Roma, una delle tante oscure, umili ed eroiche vittime delle persecu­zioni anticristiane.

 

 

ISIDORO L’AGRICOLTORE, Santo

Era nato a Madrid nel 1080 da una famiglia molto povera. Appena in grado di lavorare andò bracciante nelle campagne. Come molti prima di iniziare il lavoro andava a Messa. Alcuni suoi compagni lo accusarono di “assenteismo religioso”. Egli tutto accettava con pazienza e amore. Ebbe anche il dono di essere accompagnato da molti miracoli. Morì nel 1130. Anche Maria, sua moglie, è stata dichiarata Beata ed è sempre ricordata in questo giorno.

 

 

ACHILLIO IL TAUMATURGO o ACHILLE, Santo, Arcivescovo

Nacque in Cappadocia. Ebbe una profonda educazione cristiana. Alla morte dei suoi genitori distribuì tutto ai poveri ed andò pellegrino in Terrasanta e poi a Roma da dove partì per viaggi missionari. Arrivato a Larissa, in Tessaglia, lo fecero arcivescovo della città. Nel 325 partecipò al Concilio di Nicea. Aveva il dono dei miracoli e di cacciare il demonio. Morì verso la metà del IV secolo. Le sue reliquie furono portate in Bulgaria nella città di Presbo che mutò in seguito il nome in Achilli.